- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Partita iva Geometra
-
Grazie per la risposta che è sempre un conforto comunque. Essere lasciati nel dubbio o, peggio ancora, nel caso di aver sparato una boiata pazzesca è stressante.
Il mio codice di attività è 7420A. Il mio albo non so cosa prevedeva perché ho chiesto la cancellazione . Comunque quale codice aggiungere? E' una altra partita iva? E poi perchè sottostare all'albo? Grazie per le risposte e buona giornata.
-
Ciao Lostegatto,
perchè sottostare ad un albo/collegio? Perchè esiste una deontologia professionale che tutela il decoro della categoria. Tu che ne penseresti di un cardiologo che deve operarti al cuore che vedi tutti i pomeriggi a vendere broccoletti al mercato? A parte questo, gli albi/collegi sono enti istituiti per legge e chi vi entra deve rispettare le regole, esattamente come fa un dipendente nei confronti della sua azienda. Le regole deontologiche in generale sono dettate per il rispetto della categoria, dei colleghi, ma soprattutto a tutela dei cittadini.Quel codice attività è effettivamente quello da geometra. Visto che hai chiesto la cancellazione dal tuo collegio, una volta che questa sarà formalizzata ricorda di cambiare anche il codice attività principale (ti potrebbero contestare l'esercizio abusivo della professione).
Una volta cancellato dal collegio ovviamente potrai gestire la tua attività come meglio credi.
-
Caro Lorenzo grazie per la risposta.
Non voglio entrare in polemica e non ti voglio offendere ma le tue opinioni sono un pochino medioevali. La deontologia professionale la conosco molto bene e la tutelo nel momento che la applico io non il Collegio. Anzi nel mio ex Collegio ed a capo della Cassa Nazionale ci sono più di un collega che del codice deontologico non ha neanche la carta igienica. Comunque cosa centra un cardiologo che vende bruscoli ? Perché cosa è un lavoro infame? Ci sono lavori che sono infami secondo te? Ma per favore......L'esercizio abusivo della professione poi me lo devi spiegare perchè sono diplomato ed abilitato ad esercitare con esame di stato e tirocinio triennale.
Grazie ciao
-
Mi spiace; non voglio assolutissimamente entrare neanche io in polemica.
Tu sei libero di pensare che le mie concezioni siano medievali, ma di fatto il codice deontologico va rispettato. E il codice deontologico dei geometri vieta di esercitare altre attività che possano ledere il decoro della professione.TITOLO II
Della condotta
Sezione I
Dei valori sociali
[...]- Il geometra deve astenersi dall?esercitare, anche temporaneamente, attività incompatibili con la professione di geometra libero professionista, qualora esse presentino finalità o modalità esplicative che possono recare pregiudizio al decoro e al prestigio della Categoria.
Quindi non hai possibilità di scelta: o fai il Geometra o eserciti un'altra attività. E questo riguarda tutti, non solo i geometri.
Per quanto riguarda l'esercizio abusivo della professione, informati meglio: pur se diplomato ed abilitato, condizione sine qua non per esercitare è essere iscritto al collegio. Se ti cancelli quindi non puoi più esercitare.
-
Grazie per la risposta.
"Incompatibili" appunto ! Cosa è incompatibile con la professione del Geometra?
Inventare uno strumento di lavoro è forse incompatibile con la professione ? Chi lo giudica poi ? Se sono cancellato dall'albo (alcuni miei colleghi lo chiamano "album") chi può stabilire ciò? La mia professionalità la applico sempre ed a maggior ragione come e quando mi pare. E' un mio diritto ? O no?
Probabilmente si riferiscono al Rubare o a imbrogliare, queste si che sono attività che ledono, ma qualsiasi lavoro, ONESTO, come può ledere la mia professione?
Roba da cartoni animati.
Comunque grazie per il confronto, così tengo a mente come siamo ancorati a certi presupposti retrogradi. Senza offesa.
-
così tengo a mente come siamo ancorati a certi presupposti retrogradi. Senza offesa.Ok. Mi sembra sterile continuare, dire "senza offesa" non significa poter comunque lanciare l'offesa, e sinceramente non ci tengo ad essere offeso ulteriormente...
Il codice deontologico è chiaro. Può piacere o non piacere ma se vuoi fare il geometra devi applicarlo e devi essere iscritto all'album. Punto.
Cos'è incompatibile? E' chiaro anche questo: il Geometra ha certe mansioni che può esercitare e deve esercitare quelle; fare il commerciante o altri lavori non ci azzecca nulla con il geometra, ma neanche con l'ingegnere, l'architetto, l'avvocato, e tutti i liberi professionisti che appunto esercitano una professione.
Per il resto sono solo pareri personali che non contano.
Visto che la discussione ha preso una piega più deontlogico - legale, sposto in Consulenza Legale.
-
"Siamo ancorati a certi presupposti retrogradi " questa è una offesa ?
Bene chiudo qui e ringrazio per le risposte tecniche avute fino ad adesso. Per quanto riguarda i venditori di bruscoli, ne ho un paio laureati a medicina legale che possono dire la loro.
Grazie comunque
-
Nessun iscritto ad un albo può fare del commercio. La partita iva è solo uno strumento fiscale che non eentra certo in conflitto con le norme deontologiche. esercitare una professione senza essere iscritti ad un albo integra il reato di esercizio abusivo della professione. L'iscrizione è una conditio sine qua non.
Essere laureati in una disciplina non significa che si esercita quella professione. La scelta è determinata dal vaglio dell'Ordine di competenza che verifica i presupposti per l'esercizio.
Se esistono medici che, iscritti ad un albo, fanno del commercio questi rischiano la cancellazione dal loro albo.
-
Sig.ra @giurista mi scusi la replica:
1)Io non ho chiesto di vendere oggetti pur restando iscritto al Collegio.
2) Ho diretto da Geometra decine di cantieri senza essere iscritto all'Albo. Nessun reato!
3) Essere Laureati significa avere un Dottorato in una specifica disciplina, La scelta, mi permetta, è determinata in primis dalla persona, poi dal vaglio dell'ordine se la scelta ricade in detta competenza,( sempre sottinteso che la persona richieda l'iscrizione).
4) Mai ho detto di essere iscritto ed esercitare vendita.
Tutto quello sopra è elencato sempre secondo il mio modesto punto di vista, senza voler imporlo o offendere nessuno e senza vena polemica.
P.S.
Mi spiega a proposito di "vendere" come può [...] essere il Presidente della [...] (quindi presumo iscritto in qualche albo) e nello stesso tempo Amministratore delegato di [...] (che vende servizi ai Geometri) ?
Grazie
-
Senza alcuna vena polemica, io inorridisco, leggendo soprattutto il punto 2.
Comunque, essendo questo un forum tecnico non si tratta di disquisire di modesti punti di vista, ma quello che prevede la Legge. Se non ti bastano le risposte di un modesto architetto come me e di una stimata giurista (che mangia pane e codice tutti i giorni) probabilmente è perché vuoi sentire esclusivamente risposte che confermano quanto tu pensi.
Chiudo la discussione, in quanto l'argomento è stato già ampiamente trattato.