• User

    Calo Visite e Indicizzazione Persa

    Salve. Scrivo qui per avere un aiuto per il mio blog.
    Ho aperto il blog da oltre un anno. Il link è fascinationrulez.com
    Godeva di una discreta indicizzazione in base alle ricerche tematiche del blog... lo sperimentavo da me ricercando su google, e lo vedevo dalle ricerche su motori di ricerca che rimandavano al blog.
    Ho trasferito il blog su nuovo hosting quasi un mese fa, non so se il problema dipende da questo.
    Ma da un pò, forse una settimana, o forse più non saprei, le pagine del blog non sono più indicizzate, o sono posizionate malissimo, cosa che prima no era, e noto un calo consistente di visite!
    Potreste aiutarmi a comprendere il motivo di ciò e a risolvere il problema?
    Grazie mille in anticipo per il supporto che vorrete darmi.


  • ModSenior

    Ciao libertfly, vediamo prima di capire che tipo di problema ha il tuo blog.
    Quando hai trasferito il tuo blog sul nuovo hosting, hai anche cambiato gli indirizzi delle pagine, cioè gli url?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, grazie per la tua risposta.
    No, non ho modificato gli indirizzi delle pagine, il dominio è sempre lo stesso ed anche i permalink del formato fascinationrulez.com/aaaa/mm/gg/articolo d'esempio/


  • ModSenior

    Ok, allora è un problema di posizionamento e non di indicizzazione anche perché vedo che ci sono 349 pagine nell'indice di Google e hai iniziato ad avere problemi i primi 10 giorni di febbraio.

    Il primo consiglio che ti do è di controllare innanzitutto che i tuoi testi non siano disponibili anche su altri siti altrimenti incorri nel problema dei contenuti duplicati.
    Fai così, prendi alcuni pezzi di testo dai tuoi articoli e ricercarli in Google.
    Scoprirai che gli stessi articoli sono presenti da altre parti.
    Questo è un esempio.

    Inizia a rimuovere tutti i duplicati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie ancora per la tua risposta.
    I testi del mio blog sono presenti in alcuni aggregatori tematici e di notizie. Io stessa li segnalo su alcuni portali.
    E' sempre stato così, e non ho mai avuto questo problema. Adesso noto che cercando alcune parole chiave, come i titoli di alcuni miei articoli, compaiono prima altri risultati, tra cui appunto gli aggregatori, poi altri contenuto che contengono quelle parole chiave, o dopo molte pagine l'articolo del mio blog. Prima non era così, con alcune parole chiave il mio blog era uno dei primi nei risultati di ricerca.
    Dando un'occhiata a google analytics-sorgenti-tutto il traffico, e selezionando solo quello google / organic ho visto che c'è un calo in caduta libera a partire dal giorno 16 maggio, che continua fino ad oggi, con visite provenienti da google davvero minime rispetto a prima... non capisco come mai il posizionamento dei risultati del mio blog siano peggiorati così da un momento all'altro.
    Potrebbe esserci qualche altra motivazione?


  • ModSenior

    @libertfly said:

    E' sempre stato così, e non ho mai avuto questo problema.

    Purtroppo è così, può andarti bene per anni e poi di colpo Google si accorge del fattaccio e ti penalizza.

    Elimina tutti gli aggregatori che replicano per intero i tuoi articoli.
    Imposta in Wordpress di pubblicare nei feed rss solo il riassunto e non tutto l'articolo.
    Controlla nelle impostazioni del tuo plugin seo se puoi aggiungere delle informazioni aggiuntive all'interno degli rss come ad esempio il tuo url o un piccolo testo (serve per variare).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie ancora per il sostegno e le dritte.

    Elimina tutti gli aggregatori che replicano per intero i tuoi articoli.Ho provveduto a richiedere la rimozione del mio sito da alcuni aggregatori, anche per vecchi articoli, ma non so se sarà possibile.
    Vi è un modo per essere sicura che non riescano a prelevare le news dal blog?
    Imposta in Wordpress di pubblicare nei feed rss solo il riassunto e non tutto l'articolo.Ho impostato di visualizzare solo riassunto nei feed come hai suggerito.
    Controlla nelle impostazioni del tuo plugin seo se puoi aggiungere delle informazioni aggiuntive all'interno degli rss come ad esempio il tuo url o un piccolo testo (serve per variare).Come plugin Seo uso All In One Seo. Sai se esiste la possibilità di cui parli? Pensi che sia valido come plugin o sia meglio cambiare? Se si, hai qualcosa da suggerirmi?

    Chiedo scusa per le mille domande, sto forse approfittando della tua disponibilità... E' che mi ritrovo da sola e sono dispiaciuta nel vedere il blog decadere....
    Ho letto dell'upgrade Penguin per quanto riguarda Google... Può darsi che sia stata penalizzata?
    Anche se mi sembra strano, in quanto i miei contenuti sono originali e ricchi, non faccio particolare attenzione nell'ottimizzazione della scrittura con troppe parole chiave... Scrivo per voglia ed interesse, e sopratutto per il lettore. E' vero che dopo la pubblicazione faccio attenzione alla condivisione, ottimizzando l'articolo con il plugin Seo etc... ma nella norma, anche perchè non ne capisco molto. E i linkback da altri siti sono tutti originali... non forzati.
    Ho tentato di effettuare l'analisi offerta da googlepenguin.it ... ho ricevuto il report, ma sinceramente non ci capisco nulla...
    Grazie ancora!


  • ModSenior

    @libertfly said:

    Vi è un modo per essere sicura che non riescano a prelevare le news dal blog?

    Prego libertfly.
    Un modo sicuro purtroppo non c'è, però con i consigli che ti ho dato prima di limitare al solo riassunto il flusso rss già ridimensioni il problema.

    @libertfly said:

    Sai se esiste la possibilità di cui parli? Pensi che sia valido come plugin o sia meglio cambiare? Se si, hai qualcosa da suggerirmi?

    No, non lo uso da anni.
    Wordpress Seo di Yoast ha la funzione che ti dicevo.
    Lo preferisco rispetto al tuo attuale.

    @libertfly said:

    Ho letto dell'upgrade Penguin per quanto riguarda Google... Può darsi che sia stata penalizzata?

    Penguin è un altro discorso, come scrivi tu stessa va ad analizzare più che altro i backlinks e altre tecniche.
    Visto le date e i periodi in cui ha iniziato ad avere i tuoi problemi lo escluderei perché i siti colpiti da Penguin hanno ricevuto il crollo delle loro visite in coincidenza con le due date di rilascio, ovvero il 24 aprile e sabato scorso.

    Capisco la tua frustrazione così come quella di tutti gli altri, l'amarezza di chi ha sempre lavorato bene producendo contenuti di qualità, rispettando sempre le "regole del gioco" e oggi si trova con la propria creatura, frutto di tanto impegno, penalizzata senza nemmeno sapere il motivo.

    Inizia a risolvere il problema dei contenuti duplicati e vedrai che presto riuscirai a risolvere i problemi sul tuo sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Vnotarfrancesco,

    c'è stato un altro update sabato scorso?


  • ModSenior

    Si Cassiopea, tra la notte di venerdì e sabato mattina.

    Valerio Notarfrancesco
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • User

    Sono di nuovo qui..
    Ho fatto richiesta di rimozione dei feed da penso tutti gli aggregatori che prelevavano i contenuti.
    Ho richiesto la rimozione dei vecchi contenuti...alcuni dicono di averlo fatto, altri si rifiutano di farlo, altri ancora mi ignorano...
    C'è qualcosa che posso fare per far si che vengano rimossi?
    La situazione comunque ad oggi non è migliorata...
    Qualche altro supporto, una dritta, consigli? ç_ç


  • ModSenior

    Purtroppo se si rifiutano di farlo non hai altra scelta che o togliere quegli articoli dall'indicizzazione (o addirittura rimuoverli completamente) oppure riscriverli.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Liberty,

    per il problema dei feed puoi usare il plugin RSS Random Customizer che permette di aggiungere una frase dentro i feed.