• User Attivo

    Dominio di terzo livello: relazioni con secondo livello?

    Ciao a tutti,
    vorrei creare in un mio sito, ormai ben avviato, una sezione dedicata alle recensioni delle destinazioni di viaggio trattate sul primo con guide turistiche. Per evitare contenuti duplicati, soprattutto in termini di argomenti e per tenere separate le guide ufficiali dalle recensioni dei lettori, avrei deciso di creare la "zona opinioni" in un dominio di terzo livello: es opinioni.sito.it

    Quello che vorrei sapere è come posso relazionare questi due siti senza incappare in penalizzazioni da parte di google.
    Posso inserire molti link reciproci tra i due (il 2° e il 3° livello) per collegare le recensioni dei lettori con le guide ufficiali?
    Se venisse penalizzato il 3°livello, anche il 2° ne risentirebbe?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao oba86,
    non ho capito il problema dei contenuti duplicati, se sono recensioni reali e non fatte da bot, ma da utenti, queste dovrebbero essere uniche, al massimo puoi usare uno dei tanti programmi online per controllare se sono originali o meno.
    Inoltre daresti un valore aggiunto alla pagina della scheda con le opinioni degli utenti.
    Se vuoi procedere con il sottodominio, per mantenere le due cose distinte il mio consiglio è quello di non esagerare con i link reciproci, un dalla recensione ufficiale alle opinioni e uno dalle opinioni verso la recensione ufficiale basta ed avanza, altrimenti rischi una penalizzazione proprio per i troppi link.
    Per la penalizzazione può accadere di tutto, la penalizzazione può colpire solo il dominio principale, o solo il sottodominio, oppure entrambi, ma se stai attento a come realizzi e ai contenuti della nuova sezione non dovresti avere problemi.


  • User Attivo

    Ciao Morettolss,
    grazie per la risposta: la mia preoccupazione principale riguarda i titoli duplicati... non il contenuto. Cioé mi chiedevo se potesse costituire un problema il fatto di avere una pagina con titolo, ad esempio, "guida parigi" nel sito 2°livello e un'altra "guida parigi: opinioni, recensioni..." nel 3° livello. Sostanzialmente c'è una duplicazione di tema.

    Una soluzione potrebbe essere acquistare un nuovo dominio (in modo che l'altro non risenta in alcun modo di questa operazione) collegando le pagine inerenti del vecchio al nuovo con link nofollow per evitare eccesso di backlinks?
    grazie


  • User Attivo

    I titoli li potresti variare con "Opinioni e Recensioni su Parigi" oppure "Parigi: le Opinioni e le Recensioni" per cui sarebbero diversi da quelli delle schede. Il solo title non dovrebbe portati a penalizzazioni anche perché il contenuto è completamente diverso.
    Anche il nuovo dominio potrebbe essere una soluzione, certo che sarà complicato farlo crescere come autorità e backlink.
    Valuta se conviene mettere le opinioni nella stessa pagina delle recensioni ufficiali, anche perché non penso ne riceverai tantissime e nemmeno tanto lunghe, ma questo puoi saperlo solo te.