• User Attivo

    Link da siti strani a pagine non esistenti del mio sito

    Ciao,
    ho notato nel webmastertool di ricevere molti link da alcuni siti molto strani.
    Questi link sono in div nascosti e puntano a pagine del mio sito che non esistono, o meglio, che io non ho creato e che fisicamente non sono sul mio server.

    Però se le digito, appaiono! Com'è possibile e come posso fare per eliminarli?
    Ho già modificato il file .htaccess ma temo non sia sufficiente..

    un esempio javiermiyares. com/2009/10/31/new-york-street-ad-takeover-cogweb-archive-public-ad-campaign/ riga 113


  • User Attivo

    E' possibile che questi link siano tentativi di danneggiarti.

    Il tuo sito comunque non è configurato bene perchè in questi casi dovrebbe rispondere un 404 per le pagine che non esistono invece risponde 301 (pagina spostata permanentemente). Questo non è corretto perchè stai dicendo al motore: quella pagina esisteva ma non è più lì, invece si trova qui (e mandi in home se non sbaglio).


  • User Attivo

    Grazie Bra,
    come posso impostare il 404? dall'htaccess?
    E impostando il 404 la penalizzazione rimane?


  • User Attivo
    1. Crei una pagina di errore dove mandare chi clicca su una pagina non esistente. In questa pagina puoi per esempio inserire un elenco delle principali categorie del sito e/o un invito a contattarti (con form etc)

    2. Tecnicamente aggiungi nel file .htaccess questa direttiva

    ErrorDocument 404 /path/404.html

    dove la parte finale indica il percorso della pagina di errore (con il nome che vuoi tu, io ho messo 404.html ma il nome lo decidi tu)

    1. rimuovi i 301 che hai fatto artificiosamente per gestire queste pagine non esistenti

    In questo modo i crawler sapranno che queste pagine non esistono e non le indicizzeranno.


  • User Attivo

    Ho rimesso la 404, il problema è che alcune pagine, anche se non esistono fisicamente sul mio hosting, vengono visualizzate lo stesso!
    Cosa potrebbe essere?


  • User Attivo

    Forse ho capito male io ...

    Tu lamenti il fatto di ricevere link da strani siti a pagine del tuo dominio (pagine che non esistono).

    Tipo quella che indichi nel primo messaggio:
    ecogiochi (dot) it (slash) watch (slash) skyline-download

    e lamenti il fatto che, queste pagine che non esistono, vengano poi indicizzate da Google.

    Io ti rispondo che il problema risiede nella probabile cattiva configurazione iniziale del tuo spazio web che non ha restituito dei 404 a Google che ha seguito quei link farlocchi quando sono apparsi (e quindi li ha inseriti nell'indice).

    Se una pagina non esiste il server dovrebbe restituire 404 così i motori non la indicizzano (e sperabilmente poi le deindicizzano).

    Invece nel tuo caso queste pagine, che non esistono e pertanto dovrebbero dare 404, ora restituiscono 301 verso la Home (immagino sia un'operazione postuma che hai fatto tu).

    Tu dici di aver fatto delle modifiche ma se io provo l'URL di cui sopra con un qualsiasi tool (come web - sniffer (dot) net), invece di restituire 404 il tuo url mi restituisce un:
    Status: HTTP/1.1 301 Moved Permanently
    verso la home ...


  • User Attivo

    Hai ragione, ho sistemato il file .htaccess e ora restituisce un 404.
    Ma la mia domanda è: questi link (numerosissimi) che arrivano da siti strani, anche spam/hack, e puntano a pagine inesistenti, mi posssono penalizzare nelle serp?