• User

    UNICOnline2012 - ERRORE FORFETTINO

    Salve a tutti!
    ho provato a compilare il rigo RE1 con il nuovo software UNICOnline2012PF ma se inserisci come causa di esclusione di parametri e studi settore nelle caselle 2 e 3, il codice 1 poi mi compare il seguente messaggio da parte del software: "Codice RE 001 002 è stata compilata più di una casella relativa alle cause di esclusione e inapplicabilità. Valore dichiarato 01 .." poi mi chiede o di ignorare o di correggere l'errore!
    Che deve fare un contribuente appunto in regime forfettino che, essendo al primo anno, dovrebbe essere escluso sia da parametri che SDS? Non mi sembra di avere sbagliato ad inserire un doppio "1" in entrambi i campi?
    Ultima cosa: è comparsa quest'anno una quarta casella "esclusione compilazione INE" sempre nel rigo RE1? Cosa bisogna mettere li?


  • Super User

    Primo consiglio: leggi le istruzioni ministeriali mentre compili la dichiarazione quando hai dubbi... risolvi il 99% dei problemi e hai una fonte affidabile cui appoggiarti.

    Comunque: salvo sorprese legate al codice attività, devi mettere 1 sugli studi, lasciar perdere i parametri e compilare il quadro degli INE.


  • User

    Intanto grazie 1000 per la risposta...
    però appunto seguendo le istruzioni a pag 5 del fascicolo 5 "le colonne 2 e 3 vanno compilate dai soggetti per i quali non operano rispettivamente i parametri e gli studi di settore..." quindi essendo io forfettino avevo pensato di doverle compilare entrambe le caselle mettendo il codice "1" come causa di esclusione e appunto compilando entrambi i campi col codice "1" ti viene rilevato l'errore... Tu invece mi stai dicendo di lasciare in bianco uno dei due campi....precisamente i parametri ?