• User

    indicizzazione e posizione pagina

    Ciao,

    chiedo quale sia il metodo più semplice per vedere:

    -se una pagina è indicizzata
    -vedere dove è posizionata nella ricerca google.

    Posso usare anche gli "strumenti per il webmaster"?

    Grazie1000

    Buona Giornata :smile5:


  • ModSenior

    Per vedere se una pagina è indicizzata usa il comando site:url-della-pagina
    Per il posizionamento puoi benissimo usare gli strumenti per Webmaster che ti mostrano il posizionamento medio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Thank's!


  • User

    Grazie

    ho provato a fare come mi hai indicato

    con site:url non trova le news che ho pubblicato (ho controllato fino a 2 mesi addietro)

    Facendo la ricerca con il titolo della news la trova in 5°-6° posizione (argomento articolo: IMU). dettaglio: durante la ricerca ero loggato al mio account gmail, quindi penso abbia aiutato, altrimenti chissà dove l'avrei trovata

    Per curiosità ho fatto un giro sugli strumenti per webmaster>Errori di scansione>Errori causati da URL> il risultato è che praticamente gli URL contenenti le news sono inserite nell'errore del server, e pi precisamente:
    Errore del server + di 3.000 errori
    Soft 404 727errori
    non trovato 33 errori
    non seguito + d 15.000 errori
    altro 8 errori
    Credo questo risultato corrisponda a una mattanza...

    Poi sono andato su strumenti per webmaster>Visualizza come Google e ho visto che gli URL delle notizie gli indica con stato di recupero riuscito ed inviato all'indice.

    Io voglio bene a G. e non vorrei farlo lavorare il doppio... poi gli spider magari si stancano anche 🙂 come dovrei fare per rendere la vita più facile a lui e permettere alle mie notizie di essere indicizzate in modo più comodo e proficuo?

    Al solito un grande grazie!


  • ModSenior

    Strano.
    Se con il titolo trovi la news per forza quella pagina deve essere presente nell'indice.
    Hai voglia di indicare qua l'url della notizia in forma inattiva?
    (senza http e senza www)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    ero convinto di averti risposto ma oggi sono passato e non l'ho trovata.. è che quando metto l'url spezzetttato non pubblica la risposta, ci riprovo.

    In sostanza nessuna news risulta indicizzata!! Un ragazzo mi ha detto che ciò accade perché gli articoli sono creati in modo dinamico. Inoltre il codice di monitoraggio che c'è inserito potrebbe essere sbagliato.
    Questo il link casaprivati .net / news . asp

    Se io pubblico il nuovo codice e testi e mi trovo penalizzato, tornado a quello precedente automticamente ripristino la mia posizione attuale?

    Grazie, Buona Giornata!! 🙂


  • ModSenior

    @marcocram.r said:

    con site:url non trova le news che ho pubblicato (ho controllato fino a 2 mesi addietro)

    Io trovo 74 articoli indicizzati con il comando site:

    @marcocram.r said:

    Facendo la ricerca con il titolo della news la trova in 5°-6° posizione (argomento articolo: IMU). dettaglio: durante la ricerca ero loggato al mio account gmail, quindi penso abbia aiutato, altrimenti chissà dove l'avrei trovata

    Si, facendo la ricerca usando l'intero titolo come chiave sei 6 (non loggato, cache pulita).
    Non mi sembra un cattivo posizionamento considerando la chiave attuale e i competitor che sono d'avanti.
    Ovviamente puoi migliorare ma non mi sembra che ci sia nessun elemento negativo o penalizzante.

    @marcocram.r said:

    Un ragazzo mi ha detto che ciò accade perché gli articoli sono creati in modo dinamico.

    La maggior parte dei siti oggi sono tutti dinamici e non hanno nessun problema né per l'indicizzazione né tanto meno per il posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    non capisco dove sbaglio con il comando site:url-notizia

    Grazie per la tua veloce analisi e risposte, molto utili

    Buona Serata
    Marco


  • ModSenior

    Devi scrivere tutto attaccato senza spazi, site:url.
    Ecco come.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    ah... io inserivo l'URL della singola notizia e infatti non la trovava.
    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Forse ho capito cosa fai.
    Prendiamo ad esempio l'articolo sull'IMU, questo .net/news/imu-scadenze-e-modello-f24
    Ogni volta che lo visiti il tuo cms aggiunge un identificativo di sessione in coda all'url, ad esempio #.T8T8Ce0bFqN.

    Tu con il comando site non devi cercare .net/news/imu-scadenze-e-modello-f24#.T8T8Ce0bFqN bensì solo .net/news/imu-scadenze-e-modello-f24

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si è esattamente come hai detto, grazie per l'aiuto.

    Buona Serata
    Marco