• User

    Title, description, quanto è importante utilizzare le stesse key

    Ciao!

    Ho una domanda per gli esperti. Voglio chiedere quanto sia importante replicare la medesima Keyword (o combinazione di keywords)nel TITLE, nel meta description e nel meta keyword. Naturalmente sono consapevole che devo riportare la keyword anche sul testo nella pagina, magari in grassetto e magari utilizzarla da anchor text come collegamento per altre pagine, rispettando la keyword density del max 2-3%.

    La domanda:
    Creando per ogni pagina uno specifico TITLE e meta, con naturalmente qualcuno di essi che si va a replicare su più di una pagina, rischio di essere penalizzato da Penguin per eccessiva ottimizzazione? Onestamente è il mio terrore.

    Altri parametri: 95 link in ingresso, 4/5 in uscita, senza scambio link o triangolazioni. Alcuni da siti a tema, molti da directory, comunicati stampa, article marketing, o siti su cui ho fatto dei test di velocità, ecc...

    Spero di aver dato indicazioni a sufficienza e.... Grazie a tutti!!! 🙂


  • ModSenior

    Ciao Marco, il tag title è molto importante per il posizionamento, mentre la description non ha un'influenza diretta. I motori di ricerca possono usarla per generare lo snippet, quella piccola descrizione che compare sotto ogni risultato dopo che l'utente ha fatto una ricerca.

    Il meta taga keywords non è mai stato usato da Google, quindi lo puoi ignorare completamente.

    Vediamo adesso al problema più grosso.
    Tu parli di keyword density.
    Non è mai esistita una percentuale ottimale, è solo una leggenda di cattiva seo.

    Ci sono sono dei testi che risultano scorrevoli e utili con una certa percentuale, altri testi invece possono avere un valore diverso di kd, inferiore o superiore, senza che questo possa compromettere il posizionamento o far penalizzare.

    Quindi non preoccuparti della keyword density, pensa solo a scrivere qualcosa di utile per il tuo pubblico.
    Questo vale sia per il testo della pagina sia per il tag title.
    Non corri nessun problema a inserire nel titolo le keywords, neppure a ripeterle, l'importante è che il titolo sia una frase di senso compiuto per chi legge e non un elenco di parole.

    Per quanto riguarda il numero dei link, tu ragioni in termini numerici, invece ti consiglio di ragionare pensando a chi legge.
    I 5 link in uscita sono utili per approfondire l'argomento della pagina? Stai dando un vero valore aggiunto? Anche se utili, distraggono dalla lettura?
    Se le risposte sono tutte positive allora non rischi nessuna penalizzazione.

    @marcocram.r said:

    .
    Altri parametri: 95 link in ingresso, 4/5 in uscita, senza scambio link o triangolazioni.

    Scambio link e triangolazioni vanno assolutamente evitate.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,

    grazie per i preziosi consigli, mi hai dato una spiegazione precisa e motivata, quindi non ho altre domande da fare 🙂

    Grazie 1000
    Marco