• User

    Chi mi da Consigli per e-commerce vendita prodotti artigianali

    Ciao a tutti
    mi scuso anticipatamente se non è questa la sezione appropriata ma ho cercato nei vari post e poiché non sono molto pratica di forum non sono riuscita a trovare quello che cercavo.
    Avrei bisogno di alcune info:
    -Ho intenzione di aprire un sito di e-commerce di vendita di articoli creativi per hobbisti (tipo un negozio di belle arti online, ma per hobbisti più che artisti!).
    Volevo quindi aprire partita iva come ditta individuale di vendita al dettaglio.
    Oltre ad acquistare articoli che poi rivenderò, mi piacerebbe inserire sul sito, in minor parte però, anche oggetti artigianali, semilavorati e materiali creativi da me realizzati, come per esempio miniature per collezionisti, ciondoli di bigiotteria fatti da me, stampi personalizzati, kit creativi, etc.
    La domanda è: posso vendere tali prodotti da me creati se comunque non sono artigiana e non ho un laboratorio? Non ho un magazzino dove poter tenere gli articoli destinati alla rivendita, nè un laboratorio dove creare i miei prodotti., Posso far coincidere tutto con la mia residenza/abitazione? Poi come mi comporterei per fatturare in legalità entrambe tipologie di prodotti?
    E' il comune della mia città che decide sul da farsi?
    Non ho materiali ingombranti da vendere e non ho bisogno di attrezzature particolari per creare, quindi farei e soprattutto vorrei fare, tutto in casa...

    Avrei anche altre domande da porvi, sulle tasse doganali per e-commerce nel caso di acquisti al di fuori dell'ue, potreste darmi il link della sezione in cui postare il topic che non riesco a trovare informazioni al riguardo?

    Grazie a tutti, spero mi risponderete presto, è difficile fare tutto da sé! :gtsad: