• User

Crediti: conviene chiederli?

Se si scopre di avere un credito (p.es. avendo versato più contributi del dovuto l'anno precedente, con l'acconto INPS) è realistico vederselo rimborsato realmente se lo si chiede? Sappiamo che lo Stato è sempre esigente ma poi lento quando deve dare lui qualcosa... Forse conviene tenere il credito per portarlo a compensazione magari l'anno prossimo o quando sarà il caso?

• User Attivo

La differenza è che se li chiedi a rimborso ti trovi gli interessi altrimenti no. Però te li danno dopo 4 anni, quindi forse è meglio scalare dalle tasse l'anno dopo o l'anno stesso quando possibile.

• User

@marcoaroma said:

La differenza è che se li chiedi a rimborso ti trovi gli interessi altrimenti no. Però te li danno dopo 4 anni, quindi forse è meglio scalare dalle tasse l'anno dopo o l'anno stesso quando possibile.

Sì infatti di solito li portavo a compensazione ma quest'anno non ho nulla da compensare... stai dicendo sul serio che impiegano 4 anni a rimborsare?? Incredibile.

• Super User

I versamenti INPS sono oneri deducibili... quindi quei versamenti li hai in passato dedotti dalle tasse.
    Ricorda perciò che se quei soldi ti vengono restituiti (sotto forma di rimborso o di compensazione cambia poco), dovrai sottoporli a tassazione separata nel quadro RM.

• User

@OEJ said:

I versamenti INPS sono oneri deducibili... quindi quei versamenti li hai in passato dedotti dalle tasse.
    Ricorda perciò che se quei soldi ti vengono restituiti (sotto forma di rimborso o di compensazione cambia poco), dovrai sottoporli a tassazione separata nel quadro RM.

Mi sembra giusto. A questo punto visto che dal punto di vista del solo INPS è l'acconto 2011 già versato a portare questa situazione, posso direttamente non dedurlo nell'Unico 2012 visto che sicuramente lo porterò a compensazione l'anno prossimo? O devo comunque prima dedurlo e poi fare questa cosa della tassazione separata l'anno prossimo quando lo porterò a compensazione?

Spero di non essermi ingarbugliato nella domanda 🙂 Grazie.

• User Attivo

Se puoi compensa i debiti, non aspettare. I rimoborsi del 2007 li ho presi a dicembre 2011, fai un po' i conti.