• User Newbie

Come procedere dopo 1 mese di SEO

Buongiorno a tutti.
    Sono nuovo del forum e spero di aver scelto la sezione corretta.
    In breve: sono alla mia prima esperienza di ottimizzazione per un sito web turistico locale (un b&b, molti partono da qui a quanto ho capito).
    Ho intrapreso lo sviluppo del sito e la sua relativa ottimizzazione a metà aprile,
    precedentemente era talmente mal strutturato da non essere praticamente presente sul web.
    In particolare:

1. Ho cercato di strutturare il sito ed i contenuti in maniera ottimizzata.
    2. Ho iscritto il sito sui maggiori portali gratuiti e social network.
    3. Verificato la scheda Google Places e Foursquare.
    4. Sto monitorando traffico analytics e posizionamento Web e Places.

Attualmente ho una media di visite molto bassa (3 o 4 al giorno con rari picchi di 10) e sono in terza pagina su Google Places.
    Gli strumenti offerti da Google indicano attualmente 23 backlinks di qualità.
    Oggi dovrò fare il punto della situazione e vorrei capire dopo circa 40 giorni, se queste difficoltà sono normali per settori competitivi, oppure se io non sono all'altezza del compito.
    Inoltre: come posso procedere da qui in avanti?
    La concorrenza con cui mi sto misurando ha effettuato ottimizzazioni SEO da circa un paio d'anni.

1. Come vedete l'idea di aprire un blog wordpress.com di informazione turistica che tramite article marketing permetta di spingere il sito "ufficiale"?
    2. AdWords o iscrizione a portali con canone annuale?

Grazie e scusate la pappardella, ma son pieno di dubbi.
    Ah, il sito è cittadellafortuna.it , non so se posso postarlo, eventualmente lo rimuovo!

• User Attivo

Ti scrivo premettendo che anche io sono nuovo del web e gestisco da pochi mesi un sito che ha poche centinaia di visitatori al mese (anche se in costante aumento 🙂 ) !!

Tutto ciò che hai fatto fino ad ora mi sembra ottimo !!! Un'accurata strategia di link-building è sicuramente importantissima per dare visibilità e page-rank al sito, così come ottima è la scelta di inserire il tuo sito nei social network al fine di renderlo più popolare. Tieni conto però che per ottenere risultati migliori sarebbe opportuno che i link che rimadano al tuo sito non rimandino tutti alla stessa pagina, ma a pagine diverse e che la condivisione sui social network non ti fornisce vantaggi istantanei; mi spiego meglio: i link dei social network sono link nofollow ovvero non considerati dai motori di ricerca, ma certamente rendono il tuo sito cliccabile da un gran numero di utenti; gli utenti che apprezzeranno il tuo sito decideranno di condividerlo con altre persone ancora e così via; tra tutte queste persone alcuni potrebbero decidere di inserire un link al tuo sito nel proprio sito o blog fornendoti così link popularity. Come vedi è un processo molto lungo, ma può dare grandi vantaggi.

Per quanto riguarda l'idea di aprire un blog, è ottima !!! Tuttavia ti consiglio di scaricarti la piattaforma wordpress da wordpress.org e caricartela su una cartella del tuo sito, in modo tale da avere il blog integrato nel sito. Tieni conto che il blog richiede molta costanza e Google è attento alla frequenza con la quale pubblichi i tuoi articoli. Anche io ho aperto un blog nel sito e questo mi ha consentito subito un incremento vertiginoso delle visite !!! (se decidi di fare quanto ti ho detto scaricati anche il plug-in "All in one seopack" che ti permette di ottimizzare ogni articolo per i motori di ricerca).

Per quanto riguarda Adwords non ti so dire in quanto non ho utilizzato fino ad ora alcuno strumento a pagamento !!

Spero di esserti stato utile !!!

P.S.: dimenticavo !!! controlla le ricerche mensili che ricevono le parole chiave per cui hai deciso di ottimizzare il tuo sito con Google adword keyword tool !!!

• User Newbie

Grazie per la risposta, al momento il committente sembra un po' titubante sullo sganciare dinero :lol: , quindi credo procederò con tecniche gratuite.
    Appena avrò un po' di tempo aprirò un blog wordpress, anche perchè devo riconoscere di avere contenuti un po' scarsi al momento...
    Mi rimane solo il grosso dubbio sulle tempistiche per risultati tangibili da poter mostrare; credo di essermi guadagnato piena fiducia ma qualcosa di oggettivo mi servirebbe.
    Un'altra cosa il blog deve essere una "copia" del sito da spingere oppure ricalcare la versa essenza di feed di notizie in tema con il turismo locale?
    Qualsiasi consiglio anche non strettamente legato alle mie domande sarebbe molto gradito!
    Notte!

• User Attivo

Allora guarda ti faccio presente che tutto ciò che ti ho consigliato, cioè sia il download da wordpress.org, sia il download del plug-in, sia l'utilizzo di Google Adwords Keyword Tool, è totalmente gratuito !!! Anche io agisco in piena economia 🙂 !!!! L'unica cosa che mi sono dimenticato di dirti è che per il blog devi avere un database MySQL e quello deve essere acquistato dall'hosting che stai utilizzando.

Per quanto riguarda i contenuti del blog, questi non devono necessariamente ricalcare il sito creato (nè ovviamente riprenderne i contenuti !! in quel caso saresti penalizzato da Google per contenuto duplicato !!!): pensa agli interessi che possiedono i tuoi potenziali clienti e alle esigenze che questi devono soddisfare !!! Ad esempio, il titolo di un articolo potrebbe essere "Viaggiare low-cost" e all'interno dell'articolo viene messo un link al sito relativamente ad una particolare offerta !!! Inoltre controlla sempre che le Keywords per cui ottimizzi i tuoi articoli siano ricercate dagli utenti: solitamente si consiglia di scegliere sempre parole chiave che hanno almeno 4000-5000 ricerche mensili e con una concorrenza non molto alta. Importante è anche curare il link-building per ogni articolo anche attraverso link interni ad altri articoli dello stesso argomento (ma attenzione a non esagerare !!! tieni conto che il valore di ogni link diminuisce con il numero: il primo link ha più importanza rispetto al secondo).

Inoltre, si consiglia di mettere all'interno dell'articolo sempre una "call-to-action" che deve indirizzare l'utente alla tua landing-page !!!

Per quanto riguarda i risultati questi inizieranno a mostrarsi dopo che il blog avrà un po' di contenuti (diciamo una ventina di articoli ben ottimizzati) e saranno comunque graduali.

Faccio come esempio sempre il mio piccolo sito 🙂 : è da sei mesi sul web e i visitatori mensili sono stati prima 50 poi 150 (dopo la creazione del blog) poi 200, 250, 250 e, infine, questo mese poco più di 400 !!

Spero di esserti stato utile !!! 😉