• User Attivo

    Panda, Penguin e gli aggregatori, il mio blog ha ancora speranze?

    Salve ragazzi,
    sono ancora quì a chiedere il vostro aiuto dopo aver cercato, forse invano, di risolvere i problemi legati al mio blog msnscan (dot) com

    Abbiamo già parlato del blog in questa discussione, ma una volta eliminato il sito copione i problemi non sembrano finiti.

    Premetto che ci sono due siti che mi copiano porzioni di articoli, dandomi un link in cambio, ma facendo una ricerca su Google per il titolo esatto di qualche mio articolo, compaiono prima i loro copiati e, forse, dopo il mio. Una situazione imbarazzante.

    Sono al corrente che il blog potrebbe avere alcuni problemi e limitazioni che a Panda e Penguin non piacciono, ho cercato di rendere più usabile il sito e ho fatto eliminare i link scadenti che avevo acquistato in precedenza da una persona. Fatto richiesta di riconsiderazione 10 giorni fa, ancora nessuna risposta.

    Ora vorrei chiedervi: mi date una mano a fare luce sulla questione? Da quando c'è Panda avevo perso qualche posizione in serp competitive, da Penguin in poi sono stato letteralmente sballottolato, perdendo circa il 50% degli unici giornalieri. (Anche io ho ricevuto il fatidico alert sui link in ingresso non naturali)

    Voi cosa migliorereste al posto mio? E soprattutto... cosa fareste?

    Grazie in anticipo

    Dominio:
    msnscan.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    9 Novembre 2008

    Cambiamenti effettuati:
    Snellito il template, eliminato anchor text dal menu che spingevano articoli interni, altre migliorie varie...

    Eventi legati ai link:
    fatto cancellare link di bassa qualità verso il mio blog

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    Scrivendo contenuti originali e di qualità

    Chiavi:
    facebook per iphone, emoticon facebook, faccine facebook, etc.

    Sitemaps:
    Si


  • ModSenior

    Ciao Paki90, innanzitutto devi essere certo che la causa sia Google Penguin.
    Verifica dalle statistiche quando hai avuto il calo e se coincide con la data del lancio di Google Penguin, 24 aprile 2012, allora per vedere se le tue azioni sono state efficaci devi aspettare il prossimo lancio di Penguin.

    Nel frattempo fai anche rimuovere i contenuti duplicati o, se non ci riesci, non ti resta che modificare i tuoi testi ed evitare che in futuro altri siti pubblichino i tuoi articoli.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    grazie per avermi risposto innanzitutto.

    Volevo integrare la discussione con quella che ho aperto precedentemente per i contenuti duplicati, che ora "sembra" risolta.

    giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/186968-strano-comportamento-del-mio-blog-o-solo-paranoie.html

    Ecco uno screenshoot dell'analytics per l'ultimo mese e mezzo, ed effettivamente non pare essere solamente Penguin il mio problema, ma non ne sono sicuro.

    imageshack (dot) us/photo/my-images/38/screenshootd (dot) jpg/

    Potreste aiutarmi a capire come muovermi e cosa fare?


  • ModSenior

    @Paki90 said:

    Premetto che ci sono due siti che mi copiano porzioni di articoli, dandomi un link in cambio, ma facendo una ricerca su Google per il titolo esatto di qualche mio articolo, compaiono prima i loro copiati e, forse, dopo il mio. Una situazione imbarazzante.

    Aiutami a capire però.
    Sopra dici che ci sono ancora due siti che ti copiano e che per gli stessi articoli si posizionano prima di te su Google.
    Questo potrebbe benissimo essere la causa dei tuoi problemi.

    Analizzando la curva della visibilità del tuo sito si vede che è in calo da diversi mesi, a volte con dei bruschi crolli, ma non riesco a ricondurla a nessun algoritmo specifico di Google.
    Per questo indagherei sul versante "contenuti duplicati".

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si, in effetti non sembra riconducibile a nessun algoritmo specifico, anche se ho ricevuto l'alert per link non naturali (che ho provveduto a far rimuovere) negli strumenti per webmaster di Google.

    Ci sono due aggregatori che, tramite feed, prendeno spezzoni dei miei articoli e li pubblicano.

    Possibile che Google non si accorga che sono di mia proprietà, anche in virtù del fatto che mi linkano dofollow?

    Non ci capisco nulla...


  • ModSenior

    No, Google non riesca ancora a risalire al legittimo autore degli articoli.
    Per quanto riguarda l'allert per link non naturali, hai scritto che li hai fatti eliminare, benissimo, ma hai provveduto a ricostruire una matrice di backlinks di qualità?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    In verità no, perchè aspettavo che mi dicessero che fosse tutto al proprio posto. Utopia?

    Cosa faresti tu al posto mio? Continueresti ad indagare o passeresti ai "fatti"?

    Grazie ancora.


  • ModSenior

    Passeri subito ai fatti.

    Valerio Notarfrancesco