• User Attivo

    Scelta Nome Dominio in una nicchia: nome azienda, keyword e siti duplicati

    Salve a tutto il forum,

    Premetto che ho cercato con il "search" ma non ho trovato la mia stessa problematica (considerata la nicchia molto ristretta nella quale mi voglio collocare).

    Ho un nuovo sito che vorrei posizionare con una determinata keyword, ma allo stesso tempo voglio promuovere il nome del brand (che non ha la keyword in mezzo).

    Ho visto che per la particolare nicchia a cui mi rivolgo (la keyword è molto di nicchia) la keyword nel nome del dominio sembra importante, in quanto c'è keyword.it che si posiziona al 3° posto, non avendo backlink e avendo un'ottimizzazione on-page carente (titolo non sulla keyword, mancanza di tag h1 e h2, descrizione che non contiene la keyword, mancanza di bold e italic).

    A questo punto vorrei che il mio sito fosse keyword.com ma anche nomeazienda.it, che sarebbe quello pubblicizzato ad esempio con Adwords, o per le persone. Voglio però poter sfruttare keyword.com per quanto riguarda il SEO.

    Ho pensato alcune alternative, ma non so quale sia la più corretta, perché so poco relativamente a come Google giudichi i contenuti duplicati e come li riconosca.

    1. Metto i file del sito web dentro il dominio nomeazienda.it e compro il dominio keyword.com (solo nome dominio senza spazio web) e faccio il redirect in modo che keyword.com punti a nomeazienda.it

    2. Metto i file del sito web dentro il dominio keyword.com e compro il dominio nomeazienda.it (senza spazio web) e faccio il redirect in modo che nomeazienda.it punti a keyword.com

    3. Metto i file del sito web sia dentro dominio nomeazienda.it e che su keyword.com. A questo punto però avrei due siti uguali e non so se google sia felice.

    4. Metto i file del sito web dentro nomeazienda.it e su keyword.com metto una landing page posizionata esclusivamente per "keyword". Su questa pagina farei un puntamento al sito nomeazienda.it, ma non so se farlo automatico (con redirect 301) o "manuale" (call to action a cliccare su pulsante che manda su noemazienda.it). Il contenuto di questa landing page può essere copiato e incollato e cambiato leggermente, o deve essere completamente differente?

    Mi aiutate a fare un po' di chiarezza?

    Quale alternativa è quella che mi permette di sfruttare di più il keyword.com, promuovendo anche nomeazienda.it e non incorrendo nelle penalizzazione di google per contenuti duplicati?

    Aggiungo anche che una pagina interna del sito vorrei che fosse posizionata su "keyword2", una nicchia parallela (ma diversa completamente) da "keyword", e non vorrei bruciare completamente questa keyword2, comunque di importanza secondaria a "keyword" per me.


  • Super User

    Scelgo la busta numero 4, assicurandomi che il contenuto sia completamente diverso.

    keyword.com diventa così un sito (tranquillamente composto da una sola pagina) che parla di keyword. La call to action rimanderà alla pagina d'interesse su nomeazienda.it


  • Moderatore

    @must said:

    Scelgo la busta numero 4, assicurandomi che il contenuto sia completamente diverso.

    keyword.com diventa così un sito (tranquillamente composto da una sola pagina) che parla di keyword. La call to action rimanderà alla pagina d'interesse su nomeazienda.it

    Perfettamente d'accordo.