• User Attivo

    Per le url puoi cambiare solo quelle nuove, senza andare a fare il redirect per quelle vecchie, intendo proprio di farlo almeno per quelle nuove.

    Per i robots, per quanto riguarda tag e category puoi lasciarle seguire, hai talmente tanta varietà nel tuo blog che non corri rischio, se usi sempre e solo quei 2 tag e quelle 2 categorie puoi correre il rischio, ma se vari come fai te non ti conviene perdere quei link interni.

    Per la seconda parte del robots (trackback ecc...) puoi anche toglierli.

    Se hai seguito la guida che è ho trovato pure io cercando adesso è vecchia di due anni e mezzo, quindi andrebbe aggiornata, google è migliorato sotto certi aspetti e soprattutto proibire a Google di leggere js e css non è un bene, quello - per me - è proprio un errore.


  • User

    Si, però ovviamente cambio gli indirizzi subito dopo che mi si crea quello in automatico giusto?
    Perché se cambio permalink cambiano anche gli indirizzi di tutti gli articoli precedenti.
    Spero che hai capito cosa voglio dire.

    Utilizzo: ```
    /%post_id%-%postname%/

    
    Tag ormai non ne sto usando più, anche perché esageravo troppo e mi ritrovo con 571 tag :lipssealed: e un centinaio di articoli.
    Escludendo tag e categorie dal robots file non è come avere i "Disallow"? Perché come dicevo prima le ho escluse dalla sitemap.
    
    E per finire, esatto ho usato quella guida del 2009, come mi conviene modificare l'intero file robots?
    Se hai qualche consiglio o lo posti come sarebbe corretto ti ringrazio così modifico.
    
    
    EDIT: Google non mi manda a quel paese con tutti sti cambi di robots file ecc? haha :bigsmile:

  • User Attivo

    Per i permalink te li cambia tutti, basta che li sistemi a mano così eviti di dover fare i redirect di quelli vecchi.

    Cosa intendi con la sitemap?


  • User

    Il permalink meglio se lo lascio così, al massimo d'ora in poi faccio URL più corti sistemando le parole chiave del titolo anziché usare il titolo per intero nell'indirizzo come mi hai suggerito prima.

    Con la sitemap intendo che ho escluso dal plugin Wordpress Seo sia i TAG che le Categorie nella sitemap in generale. Infatti se si guardano le sitemap risultano solo gli articoli e le pagine, i tag e le categorie non ci sono più ormai. A detta di molti fare indicizzare pure tag e categorie si creano solo duplicati e google penalizza, poi al giorno d'oggi con tutti sti aggiornamenti che google sta facendo. :bigsmile:

    Devo solo sistemare il robots.txt allora oltre gli indirizzi.


  • User Attivo

    Google può indicizzare un sito anche se la sitemap non esiste, la sua esistenza rende solo le cose più facili perché google ha sottomano tutta la lista delle url e semplifica a te il monitoraggio, se usi il webmaster tools (support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=156184).

    Per il robots io lascerei così:

    User-agent: *

    Disallow: /cgi-bin/
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/

    Disallow: /tag/

    Disallow: /trackback/
    Disallow: /feed/
    Disallow: /comments/
    Disallow: */trackback/
    Disallow: */feed/
    Disallow: */comments/

    Così blocchiamo solo i tag, dato che sono tanti ed inutili a questo punto, visto che rischiamo di avere tante pagine con lo stesso identico post, le categorie le lasciamo invece.
    Inoltre lasciamo leggere css e js a Google.


  • User

    Bene ora lo sistemo, grazie. :smile5:
    In effetti stavo sistemando le categorie in modo migliore e man mano che vado avanti con il blog (è ancora molto giovane, ma penso che si nota) sistemo quelle superflue o aggiungo le nuove sempre se sono utili, così posso sistemare bene il menù.

    Comunque uso webmaster tool, sia di google che di bing. Quello di bing indicizza molto raramente, ma tanto non mi interessa più di tanto, meglio google. :smile5:

    Secondo te è meglio utilizzare All in one seo pack o Wordpress SEO?
    Sto utilizzando All in one sep pack per il titolo del blog e descrizione e wordpress seo per: sitemap_index.xml .
    Wordpress SEO mi ispira di più, però dovrei configurare bene tutte le descrizioni e titoli.

    Un'altra domanda, esiste un plugin decente che mette i "Recent Post" con il thumbnails piccolo della prima immagine dell'articolo da mettere come widget nella siderbar a destra?
    Per farti un esempio, qualcosa così:

    mediafire.com/i/?xykyat0lyptbeay

    (Non posso inserire link attivi)


  • User Attivo

    Io preferisco Wordpress SEO, ti conviene ridurre al minimo il numero di plugin perché ognuno rallenta il sito.

    Prova a vedere questo plugin (wordpress.org/extend/plugins/special-recent-posts/screenshots/), anche se per me l'utente non clicca quasi mai su quei link, al massimo poi lo vedi con analytics questo.


  • User

    Sisi, ho solo questo "doppione" , cioè sia wordpress seo che all in one seo pack.
    Per il resto ho solo plugin che utilizzo.
    Ora vedo come ci sta questo dei post recenti.

    Ci sarebbero tante cose da sistemare e aggiungere, ma dovrò fare poco alla volta. Tipo volevo renderlo più "social" , sono capitato per vedere buddypress ma non me ne faccio niente, al massimo avevo pensato più in la di fare un sottodominio social.nomedominio.com e installarlo li, ma si vedrà. Stessa cosa per un forum, non so se è solo uno spreco di risorse (sto comunque su una VPS e quindi sono un po' più avvantaggiato) e sono indeciso tra phpbb, vanilla forum e smf machine, il problema primario è trovare un tema adatto e avevo intenzione di cambiarlo pure al blog per intero, ma questo lo vedo più avanti. (Sono andato un po' Off)


  • User Attivo

    Più che altro chi scrive sul tuo forum? Io come utente andrei su un forum già frequentato, per buddypress il discorso è lo stesso, ci sono già troppi social network, limitati ad essere attivo su questi, magari su Google+.


  • User

    Si lo so, infatti non è il momento ora, erano solo idee.
    Ora le cose primarie sono sistemare errori,grafica ecc e soprattutto postare articoli. :bigsmile: