• User Newbie

    Come presentare i testi del sito al cliente.

    Buonasera a tutti,

    Sono Luca, sono un giornalista e un esordiente nel copywriting.
    Chiedo un consiglio ai più esperti: un'azienda mi hanno chiesto di scrivere i contenuti per il suo sito. È la prima volta per me, quindi vorrei sapere come bisogna presentare "il prodotto finito" sopratutto per creare meno problemi possibili a chi poi li dovrà inserire.

    Ci sono notazioni standard, formati obbligatori per i siti ecc. oppure basta consegnarli il file word con tutti i testi scritti, formattati e rivisti pronti per essere inseriti nel sito?

    Vi prego di scrivermi tutto quello che è consigliabile per il mio dubbi. Vi leggo spesso, ho controllato se non ci fosse già una domanda del genere ma mi scuso in anticipo, se dovessi aver creato un doppione.

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao Luca!

    Premessa: ognuno ha il suo personale modo di lavorare e presentare i propri lavori. A volte è il cliente stesso che indica come vuole ricevere i testi (alcuni, ad esempio, mi chiedono di scriverli per loro tramite Google docs, dove possono leggerli e commentarli insieme a me).

    Ma c'è una regola fondamentale che, credo, non può essere evitata: presentare i lavori con tutto il necessario e con una forma oggettivamente ordinata.

    Puoi anche usare word, le note saranno poi inserite all'interno del testo. Puoi chiedere direttamente al cliente quale programma preferisce, così da andargli incontro. Puoi usare quell che vuoi, ma ordine, pulizia e precisione non devono mancare 🙂


  • User Attivo

    Ciao Luca!

    Io di solito uso Google Docs, così posso gestire i testi insieme al cliente. Io scrivo, lui commenta, io intervengo... è molto pratico!

    Quando mi chiedono testi già formattati preferisco un file .txt con i vari elementi HTML così il cliente deve fare solo copia-incolla.

    Personalmente preferisco non usare Word, lo trovo scomodo. Ma se il cliente preferisce va bene così 🙂


  • Super User

    Ciao Luca e benvenuto nel forum GT.
    Come probabilmente già saprai, i testi per i siti internet devo essere strutturati in maniera differente rispetto a quelli per la carta.

    Si scrive per il lettore, certo, ma occorre impostare il copy anche con un occhio alla SEO.

    Detto ciò, dovresti avere delle conoscenze seppur base di questa tecnica. Dovresti utilizzare i tag semantici, definire le parole chiave, boldare il testo, etc. etc.

    Un modo per consegnare i testi è quello di scrivere l'url della pagina (se i testi sono da riscrivere) e poi sotto il testo. Per comodità del cliente, io invio sempre i testi con interruzione di pagina. Significa che, se per esempio il testo di una pagina web termina a metà pagina Word, non continuo a inserire quello di un'altra pagina web. In quel punto, invece, inserisco l'interruzione di pagina con Word così il nuovo testo incomincia in una nuova pagina. E' solo una questione di "pulizia" dell'impaginato.

    Se hai altre domande, non esitare a chiedere.


  • User Newbie

    @valentina83 said:

    Ciao Luca e benvenuto nel forum GT.
    Come probabilmente già saprai, i testi per i siti internet devo essere strutturati in maniera differente rispetto a quelli per la carta.

    Si scrive per il lettore, certo, ma occorre impostare il copy anche con un occhio alla SEO.

    Detto ciò, dovresti avere delle conoscenze seppur base di questa tecnica. Dovresti utilizzare i tag semantici, definire le parole chiave, boldare il testo, etc. etc.

    Un modo per consegnare i testi è quello di scrivere l'url della pagina (se i testi sono da riscrivere) e poi sotto il testo. Per comodità del cliente, io invio sempre i testi con interruzione di pagina. Significa che, se per esempio il testo di una pagina web termina a metà pagina Word, non continuo a inserire quello di un'altra pagina web. In quel punto, invece, inserisco l'interruzione di pagina con Word così il nuovo testo incomincia in una nuova pagina. E' solo una questione di "pulizia" dell'impaginato.

    Se hai altre domande, non esitare a chiedere.

    Quindi conviene fare un file unico con tutti i testi?

    Ti spiego: per permettere pulizia e facile consultazione al cliente ho prima definito con lui l'albero dei contenuti, e poi per ogni categoria gli ho mandato il testo corrispondente, di modo che per ogni 'voce' dell'albero avesse uno e un solo contenuto corrispondente. Ora siamo in fase di correzione.
    Mi sembrava il modo più ordinato di procedere, ma essendo al primo lavoro posso aver sbagliato.

    Comunque, grazie davvero a tutti, purtroppo non mi sono arrivate le notifiche delle risposte al topic sulla mail e pensavo che nessuno avesse scritto più se no vi avrei ringraziato prima:smile5:


  • Super User

    Ciao Luca,
    non c'è, sai, una prassi standard. Ognuno ha la sua metodologia di lavoro, quella che reputa più ordinata, pulita, chiara, semplice. Tu avrai sicuramente trovato la tua, quindi va' avanti con quella.

    In bocca al lupo per il tuo percorso nel magico, magico mondo del copywriting.