- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Tempo indeterminato e attività secondaria, chiarimento sulla concorrenza
-
Tempo indeterminato e attività secondaria, chiarimento sulla concorrenza
Ciao,
sono un dipendente a tempo indeterminato presso una azienda privata di medio-grandi dimensioni che produce software per dispositivi mobile, in particolare iOS e Android.
Ho contratto metalmeccanico programmatore, e in azienda svolgo l'attività di sviluppatore per iPhone e iPad.I clienti della mia azienda sono, al momento, altre aziende di medie-grandi dimensioni oppure enti pubblici.
Personalmente mi piacerebbe realizzare e mettere su AppStore qualche applicazione realizzata nel tempo libero, chiaramente senza attingere dalle conoscenze aziendali, e cercare di ricavare qualcosa per arrotondare (nel caso aprirei partita IVA, se i guadagni fossero superiori alle aspettative). Potrei ricavare sia da banner pubblicitari (con app gratuita), sia mettendo l'app in vendita.
Le domande che pongo sono:
-
In questo caso si applica il discorso sulla concorrenza? Personalmente non penso, vista la grande differenza di target di mercato, ma preferirei avere qualche conferma, dato che comunque il "prodotto" è pur sempre una applicazione per iPhone o iPad.
-
Cambia qualcosa se ricavo dalle inserzioni pubblicitarie o ricavo dai guadagni della vendita delle app da AppStore?
-
Sarei tenuto a parlarne o ad essere autorizzato dal mio datore di lavoro?
-
Se alla domanda 1 non ci fosse concorrenza, e per chiarezza decidessi di parlarne comunque al mio datore di lavoro, e questi mi risponde negativamente, potrei comunque "fregarmene" senza incorrere in rischi particolari (esclusa l'ovvia antipatia della cosa, nel caso dovesse scoprirlo)?
Grazie mille
-
-
Salve Fmulder e benvenuto sul forum:
- ritengo non ci siano problemi, però dovrebbe comunque essere avvertito il datore di lavoro, anche per correttezza
- cambia il codice attività ed il tipo di attività
- autorizzato non credo, anche perchè in ogni caso non mi sembra che tu utilizzi strumenti del datore di lavoro o utilizzi il suo nome, però direi che per correttezza andrebbe comunicato;
- vedi risposta n.1
Saluti
P.s. ricorda che se lavori a tempo pieno risparmi il pagamento dei contributi fissi INPS IVS commercianti