• User Newbie

Tempo indeterminato e attività secondaria, chiarimento sulla concorrenza

Ciao,

sono un dipendente a tempo indeterminato presso una azienda privata di medio-grandi dimensioni che produce software per dispositivi mobile, in particolare iOS e Android.
    Ho contratto metalmeccanico programmatore, e in azienda svolgo l'attività di sviluppatore per iPhone e iPad.

I clienti della mia azienda sono, al momento, altre aziende di medie-grandi dimensioni oppure enti pubblici.

Personalmente mi piacerebbe realizzare e mettere su AppStore qualche applicazione realizzata nel tempo libero, chiaramente senza attingere dalle conoscenze aziendali, e cercare di ricavare qualcosa per arrotondare (nel caso aprirei partita IVA, se i guadagni fossero superiori alle aspettative). Potrei ricavare sia da banner pubblicitari (con app gratuita), sia mettendo l'app in vendita.

Le domande che pongo sono:

1. In questo caso si applica il discorso sulla concorrenza? Personalmente non penso, vista la grande differenza di target di mercato, ma preferirei avere qualche conferma, dato che comunque il "prodotto" è pur sempre una applicazione per iPhone o iPad.

2. Cambia qualcosa se ricavo dalle inserzioni pubblicitarie o ricavo dai guadagni della vendita delle app da AppStore?

3. Sarei tenuto a parlarne o ad essere autorizzato dal mio datore di lavoro?

4. Se alla domanda 1 non ci fosse concorrenza, e per chiarezza decidessi di parlarne comunque al mio datore di lavoro, e questi mi risponde negativamente, potrei comunque "fregarmene" senza incorrere in rischi particolari (esclusa l'ovvia antipatia della cosa, nel caso dovesse scoprirlo)?

Grazie mille 😉

• User Attivo

Salve Fmulder e benvenuto sul forum:

1. ritengo non ci siano problemi, però dovrebbe comunque essere avvertito il datore di lavoro, anche per correttezza
    2. cambia il codice attività ed il tipo di attività
    3. autorizzato non credo, anche perchè in ogni caso non mi sembra che tu utilizzi strumenti del datore di lavoro o utilizzi il suo nome, però direi che per correttezza andrebbe comunicato;
    4. vedi risposta n.1
      Saluti

P.s. ricorda che se lavori a tempo pieno risparmi il pagamento dei contributi fissi INPS IVS commercianti 😉