• Bannato User

    Due brevi domandine

    Ritenendomi inetto in materia, vorrei porgerVi due brevi domandine tecniche:

    1. Il patteggiamento tra le parti prevede obbligatoriamente la presenza fisica dell'imputato in udienza?

    2. In caso di archiviazione di ufficio di un procedimento, in seguito ad indagini, l'eventuale imputato deve comunque essere sentito dagli organi competenti?

    Grazie mille.


  • Super User

    Alla prima domanda rispondo no, la presenza non è necessaria se l'avvocato è munito di procura speciale per richiedere il rito premiale (nella specie, patteggiamento)
    Alla seconda domanda rispondo dipende: l'indagato (l'imputato è colui il quale è stato rinviato a giudizio) potrebbe non aver mai saputo del procedimento perchè il pm, ritenendo manifestamente infondato il fatto per qualsivoglia motivo (improcedibilità, non costituisce reato...),richiede l'archiviazione ...oppure il pm chiede l'archiviazione dopo aver sentito egli stesso o per mezzo della pg l'indagato.
    Non deve mai essere sentito l'indagato dopo la richiesta di archiviazione eccetto il caso in cui c'è opposizione all'archiviazione da parte della persona offesa ed il gip accoglie l'opposizione ordinando la prosecuzione delle indagini oppure il gip, visti gli atti, ritiene che le indagini devono proseguire. Anche in questi ultimi due casi è a discrezione del pm decidere se risentire o meno l'indagato.


  • Bannato User

    Ok.
    Fammi capire una cosa:
    è stata sporta denuncia verso ignoti(il sottoscritto) per sostituzione di persona; praticamente, per qualche h, ho inserito la sua foto ed il suo nome sul mio profilo Facebook, spacciandomi per lui, appunto.
    Con tale persona, però, ho avuto vari screzi precedentemente, in forums, siti vari, utilizzando io e lui rispettivamente due nicks.
    Per capirci, in caso di archiviazione, se l'imputato volesse rivalersi per altri atti, vedasi insulti, diffamazioni varie, potrebbe opporsi chiedendo la prosecuzione delle indagini, pur trattandosi di altre fattispecie?


  • Super User

    Erano contestati questi ultimi reati?... se puoi scrivere oscurando il nome la contestazione del pm di cui all'avviso di garanzia è meglio...


  • Bannato User

    No, è solo contestata la pubblicazione di un falso profilo che poi, come ho scritto antecedentemente, deriva dalla modifica del mio creato su FACEBOOK inserendo, per qualche ora o per un giorno, non rimembro, nome e foto del querelante. Comunque, t'ho inviato tramite messaggio privato copia della denuncia/querela.
    Attendo un Tuo riscontro, grazie mille.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Armino,
    ti richiedo di rispettare il regolamento che hai sottoscritto all'atto di iscrizione al forum:

    **10. Uso dei Messaggi Privati **
    Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
    Questo vale per i messaggi privati del Forum gt ma anche per altre forme di connessione privata come gt Talk, Skype o Messenger.
    Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.

    10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email
    Salvo nelle Aree Annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di chat.
    Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.

    10.3. Salvo le Aree Annunci o dove specificatamente consentito, è in genere vietato chiedere od offrire l'invio di messaggi privati o contatti chat a contenuto tecnico, specialmente allo Staff GT; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.

    **10.4. **Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo al moderatore.
    L'invio in privato di offerte, promozioni, richieste di aiuto tecnico e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.

    Invito naturalmente Giurista ad ignorare il messaggio privato ricevuto. 🙂


  • Bannato User

    Ops, scusami, rispondevo meramente alla richiesta di giurista.


  • Super User

    Non ti chiedevo di violare il regolamento, ma, meramente, di postare senza nome o riferimenti quanto contestato.
    Cmq, non importa.
    Da quello che ho letto non possono opporsi chiedendo la prosecuzione per altre fattispecie perseguibili a querela di parte (quali la diffamazione)


  • Bannato User

    Grazie mille giurista, gentile come sempre.
    A questo punto, mi verrebbe da chiderti lumi circa la tua professione per, caso fosse, chiedere il tuo apporto legale diretto.


  • Super User

    Sono un legale.


  • Bannato User

    Scusami giurista, ma un'eventuale patteggiamento quanto mi costerebbe in toto? Spese legali, avvocato, spese per l'individuazione del pc ecc...?
    Quanto e cosa?


  • Super User

    Circa 1500,00= più accessori di legge (12,50, 4% cpa, iva).


  • Bannato User

    Effettivamente il legale col quale informalmente avevo disquisito della questione, m'ha quantificato il tutto in 1500 max 2000 euro.
    Veramente troppo per una cavolata derivante da un bimbo capriccioso che prima insulta, minaccia, tira in mezzo parenti e mogli, ma poi se ripreso ed offeso si bagna sopra il vasino.

    ps
    Un eventuale senza apostrofo, mi correggo.