• User Attivo

    Dipende dal programma/servizio che userai per inviare la newsletter.

    Molti servizi permettono di caricare un HTML a piacimento e quindi potrai caricare l'html che hai creato con Dreamweaver.

    Considera che nelle email non puoi usare tutto l'html che uso per i siti e quindi, come minimo, dovrai usare le tables per il layout e mettere tutti gli stili css "inline" (per farli vedere a gmail e libero).


  • User Newbie

    Ciao Ragazzi!! Anche io ho lo stesso problema: vorrei creare e inviare newsletter senza dipendere dai vari Sendblaster etc... depositata la cartella images e il relativo file .html sul server, quando con thunderbird creo il nuovo messaggio con allegata pagina web e il percorso é sito/httpdocs/cartella che contiene tutto;

    il messaggio restituisce una "not found page". Sicuramente é un errore stupido ma non riesco proprio a venirne fuori.... potreste aiutarmi? Grazie a tutti!!


  • User Attivo

    Mandare una email html è diverso da mandare una email con thunderbird "allegando una pagina web". Inoltre, sul tuo thunderbird il path "sito/httpdocs/cartella" non ha alcun significato: quel path ha significato solamente per il server web che ospita il tuo sito. Fuori da tale server (ad esempio sul tuo computer) dovrai usare l'indirizzo http della pagina/immagine.


  • User Newbie

    Ciao, perdonami.. se ho ben capito allora...dovrei usare il path: //sito/httpdocs/cartella/nomefile ? Ho provato ma anche così non ottengo niente.
    Aiutami a capire dove sta l'errore e se puoi.. indicami cosa devo fare.

    Scusa mi sento come un gorilla dentro una cristalleria...

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Secondo me ti conviene affidarti ad un servizio di invio newsletter: ce ne sono tanti ed anche gratuiti e se hai notevoli lacune tecniche arrangiandoti potresti solo fare danni.

    Scusa ma il caricamento di un file su un sito web non è argomento per un forum di email marketing: puoi trovare guide altrove.

    Inoltre considera che questa sarebbe la parte più semplice di tutto il processo, quindi è una strada molto in salita: quanti contatti hai? cosa devi scrivere loro e quanto spesso? partiamo da qui...


  • User Newbie

    Li conosco, Mad mimi per esempio é fantastico ma vorrei essere indipendente da questi servizi, contatti ne ho molti dai 5000 in su e i costi in questi casi aumentano in forma direttamente proporzionale. L'invio non mi preoccupa ho tutto smtp autenticati etc..

    ma é proprio la grafica che vorrei curare in modo particolare e cambiare di volta in volta ( ho acquistato un bel template su themeforest ) e in passato ero anche riuscita a caricarlo correttamente... ma la memoria mi tradisce e l'inesperienza pure...


  • User Attivo

    Fai una gestione automatica delle disiscrizioni e dei bounce? Fai un tracciamento delle aperture? Hai attivato gli FBL presso i provider che li supportano? Scrivere a 5000 contatti senza fare queste cose è un suicidio. Nel giro di un anno (se non pochi mesi) ti troverai con le email che vengono recapitate in spam invece che in posta in arrivo per colpa delle segnalazioni di abuso.
    Molti strumenti online ti permettono di caricare il tuo HTML, quindi puoi caricare il tuo tema comprato su themeforest.

    Inviare questo genere di email a 5000 contatti con thunderbird secondo me è sbagliato in partenza e non vedo alcuna motivazione che possa giustificare la scelta a meno che per te il fatto che le email siano ricevute o meno non abbia alcuna rilevanza (ma se così fosse non avresti addirittura comprato un tema su themeforest, immagino).


  • User Newbie

    OK, puoi segnalarmi il link degli strumenti on line dove posso caricare il file?

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Mailchimp quando crei una newsletter ti permette di usare l'opzione "Code your own" con la quale puoi inserire il tuo HTML.
    Anche VOXmail ti permette di usare il tuo html al posto dei temi predefiniti.
    Come questi due sicuramente molti altri servizi hanno questa funzionalità (non li riporto perchè non ne sono certo).

    Anche MadMimi che tu hai citato lo permette, secondo questa guida: help.madmimi.com/can-i-use-custom-html/


  • User Newbie

    Perfetto allora vado subito a documentarmi!! Grazie ancora!