• User

    Sparire dalla serp all'improvviso: sabotaggio?

    Il mio sito era primo assoluto su Bing (e quindi anche su Yahoo) con una parola chiave tipo "[attività] [città] e provincia", ed era sempre in prima pagina con altre parole chiave. Improvvisamente è sparito dalla serp, non appare nemmeno digitando il nome della ditta... eppure digitando l'url completo esce.

    Ho letto decine di post sul forum, poichè vi seguo da tempo, e c'è qualcosa che non mi torna in questo fatto... Io non ho mai fatto pratiche di SEO scorrette, e ho pochissimi backlink, solo su siti sicuri e fidati, il sito è in Joomla con pochissimi add-on, molto pulito, ricco di contenuti di qualità ecc... insomma un lavoro pulito e onesto...
    Poichè la mia ditta è nata da soli 3-4 mesi e in un attimo sono riuscito ad andare primo, mi è venuto il dubbio atroce che qualche competitor scorretto possa aver fatto qualcosa per sabotarmi... E' possibile? Ho già fatto le seguenti verifiche di possibili sabotaggi:

    • contenuti duplicati: ho provato a inserire su google e bing parti dei miei contenuti, ma non risultano indicizzati altrove.
    • backlink malevoli: ho provato a digitare il mio url per vedere se me lo hanno inserito in quelche sito di spam o simili, ma non risulta niente di indicizzato.

    C'è qualche ulteriore verifica che potrei fare?

    Fra l'altro, su Google sono ancora in terza o quarta posizione, in prima pagina con le stesse parole chiave...

    Idee o consigli?

    Grazie in anticipo a tutti!


  • ModSenior

    Ciao bluemoon_inf, cosa risulta nel Bing Webmaster Central?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao!
    Ad essere sincero non ce l'ho Webmaster Central... Uso analytics e gli strumenti di google per controllare un po' l'andamento del sito, ma non mi sono mai messo a fare SEO per Bing... mi sono accorto per caso di essere primo su Bing, controllando un giorno per curiosità...
    Prima di postare ho letto sul forum anche un altro post recente di un utente con una situazione del tutto simile alla mia (da primo a sparito), ma il moderatore ha scritto che spostava la discussione in una sezione più idonea e non l'ho più trovata.

    Comunque adesso per prima cosa mi interfaccio a webmaster central così comincio a tener d'occhio.

    Grazie mille per la risposta intanto


  • User

    Tutto risolto! Ho appena ricontrollato, dopo 3 o 4 giorni di sparizione, sono magicamente riapparso in testa alla prima pagina.

    Chiedo scusa se sono stato precipitoso e vi ho disturbato inutilmente.

    La morale di questo post è: aspettare sempre una settimana o due prima di agitarsi o diventare paranoici 🙂

    Grazie a tutti,
    ciao!


  • ModSenior

    Perfetto bluemoon_inf, meglio così. 😉

    Valerio Notarfrancesco