• User Newbie

    Consegnare un sito Wordpress al cliente

    Ciao, in questi giorni devo consegnare (e mettere online) un sito realizzato con Wordpress.
    Sito abbastanza complesso e con diversi plugins installati.
    Dato che è il primo sito realizzato con questa piattaforma, volevo chiedere a chi è più pratico di me come funziona con il cliente per le credenziali di accesso al sito.
    Mi spiego meglio: definisco tutto con il cliente, lui stabilisce il suo username e la sua password, quindi ne diventa l'amministratore.
    Qualora avesse bisogno del mio aiuto (per modificare un colore del layout, un font, etc) sono costretto a chiedergli le credenziali oppure possono coesistere due amministratori con credenziali diverse?
    Grazie per le eventuali risposte

    P.s.: dato che ci sono, quando consegnate un sito fatto in wordpress, che metodo adottate per evitare che il cliente accedendo alla bacheca (nel mio caso 3 perchè è multisite) si confonda o, peggio, metta le manine dove non dovrebbe?


  • Super User

    Ciao, innanzitutto ti confermo che puoi avere più utenti con credenziali di amministratore su WordPress, dunque puoi tranquillamente tenere tu un utente e crearne uno per il cliente.

    Più ostico è decidere come comportarsi con il cliente. Dipende dal livello di preparazione tecnologica che ha lui, e da che contratto di manutenzione sul sito avete.

    Mi spiego: volendo potresti dare al cliente il solo ruolo di "Editore" che gli permette di scrivere post e pagine, senza andare a toccare la struttura di WP. Però è anche vero che, una volta consegnato il lavoro, il sito - a meno appunto di contratti di manutenzione - diventa del cliente, e dunque è giusto abbia l'accesso completo al pannello.


  • User Attivo

    Personalmente, non do i dati di accesso ma questo dipende dal sito. Se è un blog e vuole scrivere post, gli creo un utente editore dove può postare e cambiare pagine poi se sbaglia qualcosa ci mettiamo d'accordo per il compenso. Per altri tipi di siti, mi faccio mandare il materiale e poi alle modifiche ci penso io a seconda delle ore di lavoro. Generalmente, tutto ciò entra nella "Manutenzione".