- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Informazioni vendita mercatini forum
-
Informazioni vendita mercatini forum
Ciao Ragazzi,
so che se ne è già parlato molto, ma sinceramente ho le idee ancora confuse.
Vi spiego cosa vorrei fare.
Io ho creato una linea di mangimi (settore acquariofilia), li ho creati per un uso mio principalmente, ma quando faccio il mangime ne faccio in abbondanza e molte persone (private) hanno provato il mio mangime e ne vorrebbero comprare un po, posso venderlo tranquillamente? Posso mettere un annuncio sul sito dove sono iscritto indicando che vendo questo prodotto (totalmente naturale) per produzione eccessiva? Infrango leggi? Esiste ancora la legge che permette di vendere senza partita iva fino ad un massimo di 5000? (se on ricordo male:?)?
-
Ciao Tek86 e Benvenuto nel Forum GT.
Innanzitutto, visto che vendi generi alimentari (anche se per pesci) devi verificare se sei soggetto a normative e autorizzazioni specifiche. Non credo che tu ti possa impprovvisare produttore di mangimi e venderli senza essere autorizzato e senza avere dei locali adibiti alla produzione. Di conseguenza, non credo che questo tipo di attività possa essere esercitata rilasciando ricevute per vendita occasionale.
-
Grazie per la risposta Lorenzo.
Quindi io posso produrmi del mangime per i cavoli miei ma non posso darlo ad amici? Cioè se io faccio una torta di mele e un mio amico mi dice me ne fai una anche a me e mi paga gli ingedienti non posso farlo? Tieni presente che io vendero si e no 500 grammi di mangime al mese... Se va bene
-
Beh, c'è una differenza! Un conto se mi inviti a casa tua e mi offri una fetta di torta. Un conto è se un tuo amico ti paga gli ingredienti e tu glie la cuoci gratis.
Diverso è se tu metti annunci di vendita delle tue torte, preparate in ambiente casalingo ma non adeguato e senza alcuna autorizzazione igienico-sanitaria.
Non è la stessa cosa!
Ps: comunque ti ho solo detto di verificare, visto che non conosco le norme di Legge inerenti la produzione e la vendita di mangimi.
-
Mh capisco...
Ma per avere questi certificati cosa dovrei fare? E' costoso? Ci sono laboratori che producuno un prodotto per te anche in piccole quantità?
-
Non so, per buttarla lì: informarti presso il servizio veterinario della ASL di zona?
-
Ho provato a scaricare il regolamento che parla di mangimi per animali, e dove parla di certificati dice
*?Il presente regolamento non si applica:
a) alla produzione domestica privata di mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti per il consumo domestico privato e per gli animali non allevati per la produzione di alimenti;
b) alla somministrazione di mangimi ad animali destinati alla produzione di alimenti per consumo domestico privato o per e attività di cui all?articolo 1, paragrafo 2, lettera c), del regolamento(CE) n. 852/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, sull?igiene dei prodotti alimentari;
c) alla somministrazione di mangimi agli animali non allevati per la produzione di alimenti;
d) alla fornitura diretta di piccole quantità della produzione primaria di mangimi, a livello locale, dal produttore ad aziende agricole locali per il consumo in loco;
e) alla vendita al dettaglio di mangimi per animali da compagnia.?
Secondo voi? Ricordo che io non devo vendere il prodotto in negozio, ma è una cosa mia tra privati.
*