• User Newbie

    spostare l'attenzione di google su altre pagine

    Ciao a tutti, mi capita spesso che google posizioni egregiamente una pagina del mio sito per una keyword importante, spesso però la pagina che google sceglie non è quella che io desidero, secodo voi posso in qualche modo spostare l'attenzione di google su una pagina a mio parere più pertinente e redditizia di quella scelta in automatico?

    Ho pensato di dargli maggiore importanza a livello di sitemap, oppure di linkarla internamente da più pagine con title corrispondente alla key ...

    Cos'altro posso fare? Accetto suggerimenti in merito

    P.S. di fare redirect 301 non se ne parla perchè sono entrambe pagine attive


  • Super User

    Ciao comunikativo, e benvenuto sul forum GT.

    Se le pagine sono abbastanza simili come contenuti, e la pagine posizionata non ti interessa per altre key, potresti usare il metatag link rel canonical, ma non mi convince molto come soluzione.

    A volte tali problemi nascono proprio quando si cerca di spingere molto una pagina per una key, con tante ripetizioni della key all'interno della pagina oppure linkandola molto con quella key esatta.

    Se è il tuo caso, lavorerei su questo, cioè più varietà nelle key scegliendo pure quelle sinonime, derivate ecc., confrontare ed eventualmente variare titoli e description, togliere eventuali backlinks interni innaturali come quelli nel footer, ed infine un link non reciproco dalla pagina posizionata a quella da posizionare.


  • User Newbie

    Ok grazie mille molto gentile, non conoscevo il meta "canonical" può essere un'idea, ora vedo come lo digerisce google.

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Secondo me è meglio che non fai nulla, perchè l'eccesso di indicizzazione per la pagina che vuoi posizionare potrebbe portarti l'effetto contrario.
    L'ultimo algoritmo di Google Panda ha tra le sue specializzazioni proprio quella di scovare le sovraottimizzazioni.