• User Attivo

    Alla luce di tutto, ora, cosa mi conviene fare?

    • Ritorno tra un mese in Procura a chiedere se il procedimento è archiviato? Come detto, il GdP non può archiviare perchè manca la notifica dell'avvenuta comunicazione di richiesta di archiviazione. La richiesta è stata fatta a febbraio...che tempismo...

    • Mi reco (di persona, perchè non voglio disturbare l'Avv. per una cosa così banale ma, comunque sia, onerosa) dal PM o c/o sua segreteria per avere ulteriori informazioni?

    • Tramite interposta persona che conosce personalmente un PM ("collega" di quello che ha in mano il mio fascicolo), cercare di arrivare a una benevola soluzione nei miei confronti, magari allegandogli cena e bottiglia di champagne?


  • User Attivo
    • Tramite interposta persona che conosce personalmente un PM ("collega" di quello che ha in mano il mio fascicolo), cercare di arrivare a una benevola soluzione nei miei confronti, magari allegandogli cena e bottiglia di champagne?

    Devi aggiungere una dovuta "mazzetta" :fumato: :quote: :lol:.
    [scherzo]


  • User Attivo

    @glm2006ITALY said:

    Devi aggiungere una dovuta "mazzetta" :fumato: :quote: :lol:.
    [scherzo]

    beh, non volevo essere troppo palese:fumato:


  • Super User

    Il pm ha fatto richiesta di archiviazione?


  • Super User

    Mi scuso, Pumino... mi ero scordata che avevi detto sin dall'inizio che vi era una richiesta d'archiviazione...
    Per rispondere alla tua domanda: che c'entra il pm con il risarcimento civile?... il pm ha archiviato...
    Quel che dovresti dirmi è il motivo per cui ha archiviato...
    Riallego la mia risposta di tempo addietro: "Lei che dichiarazioni ha fatto?...Comunque, in generale, se non si è raggiunta la prova che lei ha diffamato/ingiuriato, non vedo cosa potrebbe chiedere in sede civile il querelante."
    E : "Sì.. sarebbe opportuno conoscere i motivi dell'archiviazione per poter dare un parere fondato circa l'eventuale azione civile."

    Pumino.. con tutti questi post ci siamo persi in una dissertazione circa il quantum che potrebbe richiedere una persona a fronte del termine "pedofilo"...perdendo di vista il caso de quo. Sia chiaro che è prodromico a tutto quanto il fatto che sia dichiarato illecita la condotta.
    Ora, essendoci richiesta di archiviazione, ciò esclude il pm. Per escludere il risarcimento in sede civile è necessario conoscere i motivi dell'archiviazione.


  • User Attivo

    Riprendiamo il filo della discussione ;):

    Inizialmente, andando in Procura a chiedere informazioni sul mio procedimento, uno zelante impiegato della segreteria mi disse: "è tuuuutto archiviato, se vuole può richiere gli atti...è stato archiviato a febbraio".

    Bene. Allora preso dall'estasi faccio richiesta al competente ufficio per avere copia degli atti archiviati.

    Dopo 2/3 giorni telefono per sapere se la copia è pronta e mi sento dire: " il mio collega si è sbagliato nel dirgli che è stato archiviato. E' stata chiesta l'archiviazione ma prima dobbiamo aspettare la notifica di comunicazione alla persona offesa e poi il decredo del giudice. Non abbiamo ancora ricevuto la notifica quindi non si può archiviare niente, provi tra un mese a ri-richiedere, o se vuole sapere di più chieda alla segreteria del magistrato.."


  • Super User

    Dice bene la segreteria del pm. Devi aspettare.


  • User Attivo

    Ma c'è una tempistica media?


  • User Attivo

    Mi togliete una curiosità?

    Si parla di "risarcimento danni" eventuali, giusto?

    Ora una "diffamazione" per essere tale vuole dire che tizio va a dire in giro che caio è un "delinquente"

    Ovviamente più persone raggiunge e più diffamazione c'è.

    Ora nel caso specifico c'è davvero diffamazione considerando, da quanto capito, il contesto "scherzoso" dove è stato nominato il termine che ha portato alla querela?

    Inoltre se questo termine è rimasto on-line pochi minuti come mai si potrà arrivare a dimostrare che si hanno avute ripercussioni sulla propria persona?

    Infine una domanda: in caso di un insulto "diretto" magari a mezzo e-mail o sms si parla lo stesso di "diffamazione" ?
    No perchè un conto è andare a raccontare in giro falsità un conto se tizio invia una mail personale a caio scrivendone di "peste e corna"......


  • Super User

    Guarda...nei trib. piccoli sono piuttosto veloci...ma in altri... una delle attività dei difensori è quella di sollecitare...


  • User Attivo

    Allora, nel mio caso, dovrebbe essere veloce..


  • Super User

    La diffamazione consiste anche nel dire fatti veri che ledono l'altrui reputazione a due o più persone anche non contemporaneamente presenti.
    Non conta il mezzo di comunicazione.
    Per evitare il reato di diffamazione deve esere precisato nel messaggio che la comunicazione è riservata.
    Nel caso specifico si deve appunto guardare il contesto...ecco perchè dicevo che è necessario conoscere i motivi dell'archiviazione per poter dire se vi sia o no responsabilità civile.


  • User Attivo

    Io confido nell'esimente della provocazione e del fatto ingiusto altrui...


  • Super User

    Non sono esimenti...sono solo attenuanti che non provocano l'archiviazione.


  • User Attivo

    Tornando al caso concreto, io ho insultato perchè quella persona (40 anni) si intratteneva in chat di msn con una minorenne facendo dei discorsi....va beh avete capito ....

    Ora abbiamo tutte quelle conversazioni salvate in automatico dal PC, che la Postale mi aveva anche richiesto ed ho fornito.
    Possono portare ad un procedimento verso il presunto pedofilo?


  • Super User

    Quanti anni ha la minorenne?


  • User Attivo

    17


  • Super User

    Mah... bisognerebbe conoscere la conversazione...


  • User Attivo

    Beh si trattava di continue lusinghe, con finalità di adescamento e incontro, spesso condite da espressioni piuttosto esplicite ...
    Tra l'altro, per timore, la ragazza aveva dovuto cambiare alcune sue abitudini...e per l'ansia derivante aveva avuto alcune crisi di panico (con tanto di certificati medici).
    Poi il tizio non si è più rifatto sentire, e quindi la questione morta li (pensavamo) e non è stata fatta alcuna denuncia o esposto alle autorità
    .
    Dopo alcuni mesi il tizio si rifà vivo, e da lì il mio sfogo con relative conseguenze...

    Come dicevo, la Postale volendo avere un quadro chiaro della situazione ci ha richiesto quelle conversazioni...e le abbiamo fornite.
    Ora non so (ma spero) se porteranno a qualcosa di concreto, indipendentemente dal mio caso, perchè non si può permettere che circolino persone del genere.

    Fatto stà che il mio Avv. pensava di "ricattare" il querelante sulla base di queste conversazioni. Nel senso "tu ritira la querela, e noi non diciamo nulla delle tue maialate alle ragazzine" (anche se le autorità lo sanno già).

    Però non so, se tutto ciò possa avere fondamento ...


  • Super User

    Se è archiviata la querela non vedo perchè tu ebba metterti in altri pasticci...il tuo avvocato ha suggerito una cosa poco corretta e che potrebbe causarti ulteriore disagio.
    Aspetta di conoscere il motivo per cui è stata archiviata.
    La notizia data alla Procura potrebbe integrare il reato di stalking che, nei confronti di un minore, è procedibile d'ufficio ovvero circonvenzione d'incapace.
    Ribadisco... si dovrebbe leggere che vi è scritto nonchè le repliche della minore.