- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Querela archiviata - Azione Civile?
-
...magari ...
-
Pumino, i questo forum si danno pareri pro veritate. Quel che chiedi non può esserti suggerito in un forum serio e certamente non da me perchè poni una domanda che attiene ad una condotta illecita.
-
Ho capito.
Però, nonostante siano condotte illecite, esistono e sono efficaci?
Non pretendo certo la spiegazione nei dettagli da parte sua...ma solo sapere se esistono.
-
Mi spiace, Pumino, a questa domanda non posso dare una risposta...L'illecito esiste...fin dove sia efficace...dipende da molti fattori...
-
Se costituissi un "Fondo Patrimoniale", è intaccabile?
-
il fondo patrimoniale lo attacchi con l'azione revocatoria
-
Il fondo patrimoniale è escluso anche dalla revocatoria fallimentare. E' piuttosto difficile intaccarlo per questi motivi. Però non è una certezza soprattutto se costituito quando vi è già un processo in corso.
-
@giurista said:
Il fondo patrimoniale è escluso anche dalla revocatoria fallimentare. E' piuttosto difficile intaccarlo per questi motivi. Però non è una certezza soprattutto se costituito quando vi è già un processo in corso.
Ma per essere intaccabile, si fa riferimento alla data del reato o alla data di inizio del processo (civile o penale che sia) ?
-
E se porto i capitali in Svizzera o a Monaco?
Sono comunque intaccabili?
-
Ciao Pumino,
mi raccomando di tenere la discussione su argomenti leciti, come da regolamento.14.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.
-
Piumino, come già scritto da me e ribadito da Lorenzo, nel Forum non è possibile dare consigli che attengono a condotte illecite.
-
Trattasi di concorso se il fatto costituisce reato. In questo caso l'azione ipotetica non costituisce reato ma integra un mero comportamento illecito civile.
Ciò, per un professionista, comporta una sanzione disciplinare.
-
Tornando a un discorso lecito ...
L'obbligo di risarcimento del danno sorge anche quando la diffamazione è avvenuta in seguito a provocazione/ritorsione?
-
La provocazione (il fatto doloso della persona offesa) costituisce attenuante sul piano penale. Sul piano civile di certo giustifica una riduzione del risarcimento.
Per dirla in parole povere due errori non fanno una cosa giusta quindi il fatto dell'offeso non esclude e non consente una azione illecita.
-
Ho letto che 7/8 anni fa, un giornale di tiratura nazionale è stato condannato a risarcire di 90.000 ? un cittadino poiché il suo nome era stato inserito, per omonimia, in una lista di presunti pedofili. Per questo egli aveva perso il lavoro, la tranquillità, ecc .. ..
Posso subire una condanna analoga anch'io?
-
Pumino, il danno è risarcibile secondo la sua gravità. Ma tale gravità deve essere dimostrata. Quel che asserisce un giornale ha un "ascolto" più pregnante e da un numero di persone potenzialmente altissimo. Quindi...prima di fasciarti la testa, aspetta di essertela rotta...
Il danno che dovrai forse risarcire non è calcolabile in questa sede perchè non sai neppure che danni ha subito l'altro e se li ha subiti...
-
@giurista said:
non sai neppure che danni ha subito l'altro e se li ha subiti...
...effettivamente...è vero
-
Ma esiste un certificato da richiedere per sapere se risultano procedimenti civili intentati verso una certa persona?
-
No.