• User

    Come aumentare i Fan Facebook

    Salve, è possibile aumentare i fan di una pagina facebook senza violare le regole altrimenti si rischia la cancellazione della pagina? Come fanno certe pagine ad arrivare a così tanti fan?


  • User

    Ciao bestia1982,
    i modi per aumentare i fan sono tanti.

    Anzitutto non guardare le altre pagine. Molte ( soprattutto quelle possedute da grandi marchi ) hanno fan "acquistati". Cioè comprano migliaia di fan per pochi dollari.

    Un modo rapido per aumentare i fan è creare annunci promozionali della tua pagina con Facebook Ads.

    Un altro modo rapido è creare un tab con una fan gate. Quindi crei una pagina interna alla tua fan page, ne offuschi il contenuto e dici che, per vederlo, bisogna diventare fan. Io lo sto facendo in molte delle mie pagine e funziona alla grande, anche a lungo termine.

    Il terzo modo che ti consiglio è essere attivo e comunicare su altre pagine. Vai sulla tua pagina, clicca su Gestisci e sul comando "Usa Facebook come [NOME-PAGINA]". In questo modo potrai commentare e interagire come se fossi quella pagina ( nascondendo il tuo account e facendo maggiore pubblicità alla fan page ).


  • User

    Ciao, grazie per la risposta... puoi essere più chiaro su come fare un tab con una fan gate? Si rischia di infrangere le regole facebook ?


  • User

    No, non si rischia di infrangere il regolamento con le fan gate. E' una funzione offerta da Facebook in primo luogo, e l'assistenza non ha mai obiettato a riguardo.

    Per creare delle tab hai bisogno di un programma apposta. In passato usavo iFrame Apps ( che è gratis ). Ti basta cercarlo su Facebook, tra le applicazioni. Ha un'icona verde con due ingranaggi disegnati.

    Adesso come adesso invece sono passato a Lujure ( che invece è a pagamento ). La differenza è che iFrame Apps è molto basilare e, se vuoi fare molte cose, devi saper programmare in HTML. Viceversa Lujure fa tutto ( inclusa l'impaginazione delle tabs ) rapidamente e senza dover scrivere del codice ( a meno chè non sia tu a volerlo ).


  • User

    Quanto costa Lujure ???
    Trovo guide su come utilizzarlo ???
    Riesci a spiegarmelo in poche parole oppure è una cosa lunga ???

    Grazie!


  • User

    Ciao Volevo aprire un 3D ma dato che ci sono:
    stavo valutando di inviare una mail di richiesta con lo strumento FB Espandi il pubblico/invia contatti mail ai contatti esportati dalle mail personali o quelle che utilizzo per inviare comunicazioni pubblicitarie a mail trovate in giro per il web. Siccome farei l'invio da persona fisica, vorrei capire prima se è pratica comune o se è mediamente rischioso, anche perché non tutti i destinatari sono iscritti a FB.

    EnricoSigurta non vorrei abusare della tua gentilezza, ma mi riusciresti a spiegare il procedimento per creare un tab con una fan gate? In alternativa va benissimo anche se mi segnali una guida o risorsa che lo spieghi bene. Grazie 1000

    Buona giornata e...buon lavoro!!


  • User

    Quanto costa Lujure ???

    La versione di Lujure che uso io viene 30$ al mese. Ce n'è una molto più costosa, ma personalmente non reputo valga la pena adesso come adesso. La versione che uso io ha, come unica pecca, l'inserimento di un link promozionale di Lujure. Ma non mi ha mai creato problemi di alcun tipo.

    E' estremamente semplice da usare ( tutto è drag&drop ).

    EnricoSigurta non vorrei abusare della tua gentilezza, ma mi riusciresti a spiegare il procedimento per creare un tab con una fan gate? In alternativa va benissimo anche se mi segnali una guida o risorsa che lo spieghi bene. Grazie 1000

    Su applicazioni standard ( come iFrame Apps ) c'è un comando preciso. Ma, 9 volte su 10, devi saperle creare in HTML.

    Usando Lujure è molto più facile. Nella schermata dedicata alla fan page c'è, in alto a destra, il simbolo di un pollice in alto affiancato da uno con il pollice in basso. Il primo simbolo, selezionato per default, ti permette di creare una fan page fine a se stessa.

    Se clicchi sull'altro e aggiungi qualcosa, automaticamente viene creata la fan gate. In questo modo chi è fan vede la tua pagina. Chi non è fan viene fermato dalla fan gate ( dove puoi fare una chiamata all'azione e invitare le persone a mettere mi piace )


  • User

    @EnricoSigurta said:

    ...

    Con questo giochetto quanti fan si riesco ad acere e in quanto tempo? mi puoi linkare la tua fan page così vedo i risultati? comunque grazie di tutto 😉


  • User Attivo

    Mi spieghi meglio come funziona iframeapps??
    Supponiamo di avere una pagina su un blog sulla quale si scarica un software gratuito. Qual'è la tecnica per condizionare il download al click sul mi piace??
    Grazie!


  • User

    Ciao,
    In qualche messaggio precedente al mio ti hanno detto che i grandi marchi spesso acquistano i fan per pochi dollari.
    Personalmente mi sento di smentire un'affermazione del genere: non credo che la CocaCola, la Nike, la Apple ecc ... abbiano bisogno di comprare i fan!

    Detto ciò, il commercio di fan esiste, ma non so quanto possa essere "legale" e politically correct come strategia.

    I fan li puoi aumentare con degli annunci mirati e ben strutturati, ma bada bene: gli annunci servono a poco se poi la pagina è abbandonata a se stessa, o non produce contenuti interessanti! Se anche il numero di fan aumenta durante la pubblicazione degli annunci, potrebbe diminuire se gli utenti non reputano la pagina di qualità.

    Ricordati il motto del momento: content is king, che non vuole semplicemente dire "pubblica contenuto di qualità", ma lascia anche intendere che al dilà dei contenuti che devono essere egregi, quel che importa è dare qualcosa di valore agli utenti. Trucchi come le fan-gate (che tra l'altro con la timeline hanno perso di potere non poco: puoi usare le landing tab solo ed esclusivamente come destinazione degli ads ora come ora) e simili, se prima funzionavano oggi sono solo trucchetti di corredo a quello che è il valore aggiunto della pagina.

    Spero di esserti stato utile.
    Alla prossima

    Michele


  • User

    Mi spieghi meglio come funziona iframeapps??

    E' molto semplice il funzionamento. Devi per prima cosa aggiungere l'applicazione alla tua fan page. A questo punto verrà creata un tab nella fan page. A questo punto, dalla tab, ti basterà seguire la procedura guidata.

    Nel tuo caso specifico, dovrai probabilmente utilizzare un iframe, in modo che la tua pagina venga ripresa così com'è all'interno del tab.

    Personalmente mi sento di smentire un'affermazione del genere: non credo che la CocaCola, la Nike, la Apple ecc ... abbiano bisogno di comprare i fan!

    Ciao Michele, sono sicuro che molti marchi famosi ( non tutti ovviamente ) hanno comprato decine di migliaia di fan. Come lo so? Se vai sulle fan page nuove, quelle con la timeline, e clicchi sul numero dei fan vedrai da dove si trova la fetta maggiore. Guardando molte pagine importanti vedrai che, la fetta grande dei fan, proviene da paesi del terzo mondo. Questo perchè i fan vengono acquistati sia per creare una riprova sociale, sia per dare un grosso avvio alla pagina.

    Poi ovviamente, tra l'avvio della pagina, la diffusione e l'internazionalizzazione ( non ancora giunta in Italia ) del mi piace via SMS, i fan aumentano a dismisura.

    Ma c'è spesso un acquisto di fan dietro le quinte. Anche perchè i grandi brand sono meno interessanti alla creazione di contenuti mirati ne alla creazione mirata di annunci. Sono più interessati a fare branding, a mostrare il proprio marchio e a giustificarne l'importanza tramite il numero dei fan.

    La loro tattica è diversa rispetto a quella di noi "comuni mortali".

    Per quel che riguarda la fan gate funziona ancora. Si, solo come annuncio, ma usando gli annunci da molto tempo posso assicurarti che le fan gate hanno moltissimi vantaggi. Ad esempio, per generare leads, avere una squeeze page protetta da una fan gate funziona molto bene e viene accettata dai moderatori senza alcun problema ( cosa che invece non avviene per le squeeze page tradizionali ).

    A presto


  • User Newbie

    Molto spesso ci si accorge che i fan sono stati comprati anche guardando l'età media. Se l'età media è 13-18 per un brand che opera nel settore immobiliare, per fare un esempio, a parer mio qualcosa non torna...


  • Super User

    Se avessi bisogno di comprare like facebook li comprerei solo da facebook con la sua pubblicità.


  • User Newbie

    Certo, mi sembra che siamo tutti d'accordo nel dire che l'acquisto dei fan è una pratica da evitare. Altro discorso è quello di fare una campagna, che non è comprare i fan, ma promuovere la propria fan page per farsi notare dal proprio target.


  • Moderatore

    Per me avere Fan significa avere una serie di potenziali contatti interessati ai miei contenuti. Se li compro sono interessati solo ai soldi 😉