• User

    Struttura informativa di un sito monoprodotto?

    Ciao a tutti, sono un novello sia del settore Web che del forum.
    Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ma il mio problema è questo: sto cercando di dare forma alla struttura informativa di un sito di travel che si occupa esclusivamente di Viaggi guidati di gruppo in pulmann verso Italia ed Europa con partenze dalle provincie di x,y,z. Sto creando il keyword set per poi associare ad ogni title di pagina la kw più performante, meno concorrenziale e via dicendo. Se ho capito bene dovrei partire dalla più generica, assegnata alla home, per poi proseguire con le più specifiche associandole a pagine di livello inferiore. Se questi presupposti sono giusti, come potrei partire?
    Grazie


  • User

    Ciao AngreaG,
    fai cosi: butta tutte le keyword in un foglio excel. Metti sulla stessa riga le keyword che non hanno molto a che fare tra di loro, ed in colonna quelle che hanno una relazione.
    Ad esempio la riga potrebbe essere: Cani, Gatti, Pesci e la prima colonna sotto Cani, dall'alto verso il basso, Beagle, Alano, ecc..ecc...
    Se guardando le colonne ti sembra che i risultati non siano molto omogenei tra di loro puoi creare una colonna aggiuntiva: per esempio Pesci si potrebbe ampliare su due colonne "di mare" e "di lago".

    Quando hai finito il risultato finale ti dovrebbe essere di aiuto per capire come creare la struttura informativa e la sitemap e non avrai dubbi su come ogni pagina debba essere ottimizzata.

    Ciao


  • User

    Ciao Mirco Dipo, grazie per il suggerimento. La suddivisione in gruppi semanticamente omogenei è un'ottima base di partenza, ma mi chiedevo se fosse così facile ed intuitiva anche per prodotti più "complessi" come possono essere i viaggi. Un viaggio è costituito da tante caratteristiche che possono essere usate come termini di paragone e catalogazione (es. da dove si parte, dove si va, cosa si va a guardare, come ci si spsta.). In questo caso devo suddividerli in base a cosa reputo più conveniente mettere in evidenza? Ad esempio i viaggi di cui mi dovrei occupare sono viaggi culturali, quindi non è tanto la meta geografica che interessa ai clienti quanto la tematica del viaggio: mostre, musei, giardini e dimore storiche, etc.


  • User

    In questo caso potresti considerare ogni viaggio come un elemento con una serie di attributi e creare delle pagine che elenchino gli elementi a seconda degli attributi.
    Avresti una quantità di pagnine direttamente legata alla quantità di attributi che verranno ottimizzate per le keyword interessate.

    Forse non è molto chiaro, provo con un esempio:facciamo finta di avere una serie di elementi dadove/adove/come/cosavedo.
    3 viaggi partono da Milano, 2 vanno a Torino e 1 a Bologna
    Avresti 2 pagine: sito.it/da-milano-a-torino e sito.it/da-milano-a-bologna
    Poi 2 sono in treno e uno in autobus quindi diventerebbero:
    sito.it/da-milano-a-torino-in-treno
    sito.it/da-milano-a-torino-in-autobus
    sito.it/da-milano-a-bologna-in-treno
    se ci fossero gli stessi viaggi con partenza anche da Firenze aggiungeremmo anche:
    sito.it/da-firenze-a-torino-in-treno
    sito.it/da-firenze-a-torino-in-autobus
    sito.it/da-firenze-a-bologna-in-treno

    E' più o meno la stessa logica di funzionamento dei siti fatti per la vendita di immobili: prova a cercare "trilocale con giardino a Milano" e prendi spunto dai siti che escono primi!


  • User

    ok, grazie.