• Super User

Come aumentare l'engagement su Facebook

Ciao 🙂
    stavo riguardando questa ricerca di un anno fa circa realizzata da Buddymedia sui fattori che favoriscono l'engagement su Facebook.

Tra i fattori segnalati ci sono i classici: orari e giorni migliori, parole che richiamano più interazione, url che non devono essere accorciate e post che non devono essere troppo lunghi.
    Ormai questi sono dei capisaldi sempre validi.

Dall'anno scorso ad oggi, l'introduzione della nuova Timeline ha certamente introdotto nuovi elementi su cui cercare di puntare per coinvolgere i lettori (o almeno quei pochi fortunati che ci leggono in bacheca per volere del buon edgerank).

Tra tutti i fattori, mi vengono in mente subito le foto, visto tutto quello che Timeline permette di fare con esse.

Avete altre idee?

• Super User

Potrebbero essere utili anche i sondaggi? Che ne pensi?

• User Attivo

L'engagement sulle pagine Facebook è sempre stato il problema più grande di chi amministra le pagine, quasi quanto il numero di fan che mettono mi piace alla pagina.

Su alcune pagine che gestisco ho trovato molto interessante combinare la pubblicazione negli orari migliori alle foto e alle note.

Le foto sembrano godere di un'interazione più forte, al pari di visualizzazioni, dei corrispettivi status\note\link soprattutto per quanto riguarda le condivisioni e i mi piace.
    Graficamente, se in rapporto 4:3, occupano una discreta porzione di newsfeed quando condiviso da altri utenti (se condivise dalle pagine risultano di dimensioni molto ridotte rispetto a prima). Risultano inoltre molto facili da navigare se raggruppate in album tematici e\o d'interesse: potenzialmente se la pagina condivide una foto in un album e gli utenti della pagina la condividono, risulta più facile (per chi raggiunge il contenuto da questa condivisione) creare interazione nella pagina tramite un susseguirsi di mi piace\condivisioni\commenti.

• Super User

Ciao Vale, sì anche i sondaggi possono essere utili, ma non sono d'impatto come le foto che al momento sembrano essere le attrici protagoniste del social.
    Credo tutto dipenda dal target delle pagine, quindi un altro elemento fondamentale per l'engagement è studiare a fondo le Insights 😉

• Super User

Eh, per esempio mi piacerebbe molto capire bene come funzionano queste Insights. Come posso sfruttarle al meglio?