- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Come comportarsi quando si scoprono contenuti parzialmente copiati
-
Come comportarsi quando si scoprono contenuti parzialmente copiati
Salve a tutti,
essendo stato penalizzato a partire dal 4 Maggio su molte keywords che generavano il 70% di traffico mi sono messo a lavoro per cercare di capire le possibili cause.Oltre ad aver lavorato sulla keyword density abbassandola notevolmente sia in home che nelle pagine interne ho rimosso alcuni articoli troppo vicini tra loro ed apportato alcune piccole modifiche ma non è cambiato niente per ora.
Nell'analizzare il traffico perso ho notato che la maggior parte sono keywords legae ad una precisa categoria dove vengono riportati indirizzi e recapiti già presenti sul web e dove spesso i testi realizzati da un articolista poco serio sono costituiti da frasi pescate qua e la da altri siti.
Oltre ad aver capito che "chi fa da se fa per tre" ora mi chiedo, come mi dovrei comportare in questo caso oltre a licenziare l'articolista (cosa già fatta)?
- rimuovo la categoria e gli articoli e restituisco circa 25 pagine con un 404
- riscrivo circa 25 articoli mantenendo le url invariate (che balle)
- uso il noindex nel codice di ciascuna pagina
- blocco categoria e articoli dal robots.txt
Grazie a chi voglia darmi una mano.
-
Io riscriverei i 25 articoli perché sono già stati indicizzati da Google.
Una bella rinfrescata agli articoli, dopo aver eliminato i contenuti copiati, e Google potrebbe apprezzarli molto.
Sfrutti poi tutti i backlinks e i segnali sociali che possono aver acquistato nel frattempo.Valerio Notarfrancesco
-
Certo Valerio,
hai perfettamente ragione, in effetti sarebbe la soluzione migliore, certo che questi articolisti furbetti a volte fanno dei danni che nemmeno si rendono conto!Comunque grazie per il consiglio!
-
Prego
-
Ciao Otta,
se posso permettermi all'ottimo consiglio di francesco aggiungerei anche che i contenuti degli articoli si consiglia che siano di almeno 350 parole... almeno per la mia esperienza.
Ciao Seocolli.