• User

    Alernativa ai link nascosti con CSS

    Ciao a tutti!
    Visto che in uno dei post precedenti ho letto che nascondere link con i css può essere causa di ban da parte di google, vorrei sapere da voi se può essere una alternativa valida inserire nella pagina delle piccole gif trasparenti lincate ai siti interessati mettendo il testo necessario nel tag ALT. Da come google mette in cached i siti mi sembra di aver capito che dia molta importanza al tag ALT dei link come se fossero testuali.

    PS: Sempre nel caso non vogliate far vedere i link agli utenti 🙂 !!!


  • Moderatore

    Sempre nel caso non vogliate far vedere i link agli utenti
    Beh, basterebbe non metterli 🙂


  • User Attivo

    @GiglioNews said:

    ... vorrei sapere da voi se può essere una alternativa valida inserire nella pagina delle piccole gif trasparenti lincate ai siti interessati mettendo il testo necessario nel tag ALT.

    Ciao, direi di no. Formalmente sempre di link nascosti si tratta.
    Ho forti dubbi che lo spider consideri i link forniti da piccole gif (trasparenti o opache è lo stesso) nel caso siano gli unici link che puntano alla pagina in questione.

    Fino a un paio di anni fa era pratica comune, a un certo punto ha smesso di funzionare. Se l'unico link era fornito dalla piccola gif i tempi di assorbimento diventavano biblici.
    Si tratta di una pratica facilmente intercettabile dall'algoritmo.

    Cerca un "pretesto" narrativo per fornire il link in testo piano e leggibile, soffrirai meno 🙂

    Ciao.


  • Bannato Super User

    nonostante io sia d'accordo che di fatto si tratta sempre di link nascosti, devo dire che, studiando il sito di un nostro competitor, ho notato, nella maggior parte dei siti che davano bl, che si trattava di link nascosti da una gif 10x10...sito non penalizzato e google li considerava.
    ora, non si discute sul fatto che vada contro le linee guida (sempre di link nascosti si tratta) e che rischi il ban, però, gli spider seguono il link e attribuiscono il bl...questo è quello che ho potuto analizzare in merito.


  • User Attivo

    @cibino said:

    .. però, gli spider seguono il link e attribuiscono il bl...questo è quello che ho potuto analizzare in merito.

    Questo però dipende imho dalla data in cui è avvenuto l'assorbimento e, in definitiva, riguarda il problema dello spam vecchio e amnistiato.
    In altri termini, se l'hai fatta franca fino ad ora è probabile che continui a farla franca, salvo interventi manuali mirati.
    Se parti ora con quella tecnica non cavi un ragno dal buco.

    Mi interesserebbe molto sapere se qualcuno ha usato questa tecnica recentemente, su siti nuovi in partenza e con successo. Sempre disposto a cambiare opinione a fronte di evidenze.

    Ciao.


  • Bannato Super User

    su questo discorso dell'averlo fatto recentemente o meno alzo le mani...mi fido di ciò che dici, purtroppo non riesco a risalire alla data in cui sono stati inseriti i link 🙂


  • User Attivo

    @cibino said:

    su questo discorso dell'averlo fatto recentemente o meno alzo le mani...mi fido di ciò che dici, purtroppo non riesco a risalire alla data in cui sono stati inseriti i link 🙂

    Magari lo sai già, ma se la pagina è statica, ci vai e inserisci javascript:alert (document.lastModified) nella barra dell'indirizzo.

    Otterrai la data dell'ultima modifica. Naturalmente non è detto che sia la data in cui sono state messe le gif, ma di certo non sono state messe dopo 🙂

    Se la data risale a piu' di 2 anni fa vuol dire che probabilmente il sito è stato amnistiato.

    Con le pagine dinamiche ovviamente non funziona, e ti dice l'ora corrente del server.
    In questo caso prova con http://web.archive.org/web/*/http://www.sito_da_controllare.it

    Qualche volta c'è una copia del sito, e qualche volta no.

    Ciao.


  • Bannato Super User

    con il comando da te segnalato, mi da come data di ultima modifica aprile 2006...quindi non ci siamo!
    invece utilizzando il tool segnalato (molto molto bello!) vedo che l'ultima copia memorizzata (20 ottobre 2004) ancora non presenta le gif, probabilmente sono state inserite dopo, ma non so quando.
    comunque, per studiare la storia di un sito e di un competitor, è veramente utile 🙂 grazie


  • Super User

    @GiglioNews said:

    Ciao a tutti!
    Visto che in uno dei post precedenti ho letto che nascondere link con i css può essere causa di ban da parte di google, vorrei sapere da voi se può essere una alternativa valida inserire nella pagina delle piccole gif trasparenti lincate ai siti interessati mettendo il testo necessario nel tag ALT. Da come google mette in cached i siti mi sembra di aver capito che dia molta importanza al tag ALT dei link come se fossero testuali.

    PS: Sempre nel caso non vogliate far vedere i link agli utenti 🙂 !!!

    Ciao GiglioNews,

    non dimenticare che quando si tratta di utilizzare tecniche "borderline" NON devi pensare che a giudicarle sia un qualche algoritmo ... ma un essere umano! Nel senso che qualunque tecnica userai per nascondere un link potrà sempre essere giudicata da un Quality Rater (ora ce l'hanno anche quelli di MSN... almeno cosi' dicono) e sarà lui a valutare ...

    :ciauz:
    Nicola