• User Newbie

    Blog fatto interamente di custom fields

    Ciao a tutti,

    Ho creato un blog sul cinema, con wordpress, e realizzato interamente con i custom fields.

    Lo spazio destinato al testo lo lascio completamente vuoto su ogni post.

    Sto scrivendo circa 10 post al giorno, ed al momento ne ho una sessantina.

    Utilizzo circa una quindicina di custom fields, tra cui quello dedicato alle trame dei film, che è particolarmente corposo. E comunque, in ogni caso, se si va ad esaminare la sorgente pagina degli articoli, risulta come un normalissimo blog, tale e quale gli altri privi di custom fields.

    Visto e considerato che dopo una settimana, ancora non sono stato indicizzato con un solo post, e mi ritrovo solamente con la homepage scrivendo l'url esatto, vorrei chiedervi se ci dovrebbero essere problemi per i crawlers di google ad indicizzare un blog realizzato in questa maniera, oppure devo semplicemente pazientare in quanto talvolta 7 giorni sono pochi prima di vedersi i propri articoli indicizzati.

    Grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte.


  • ModSenior

    Ciao Daniele, Google e gli altri motori di ricerca leggono solo il codice html prodotto, ignorano completamente come il sito è stato realizzato.
    Quindi i custom fields non possono essere sicuramente la causa.

    Hai già controllato che non ci siano blocchi nel file robots e nessun meta tag negli articoli che ne impedisca l'indicizzazione?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao Daniele, Google e gli altri motori di ricerca leggono solo il codice html prodotto, ignorano completamente come il sito è stato realizzato.
    Quindi i custom fields non possono essere sicuramente la causa.

    Hai già controllato che non ci siano blocchi nel file robots e nessun meta tag negli articoli che ne impedisca l'indicizzazione?

    Valerio Notarfrancesco

    Sìsì, tutto regolare per quanto riguarda robots e meta tags (come puoi tu stesso controllare, link: [...])

    Il file robot si limita ad escludere i soliti menu di gestione del pannello:
    User-agent: *
    Disallow: /wp-admin/
    Disallow: /wp-includes/

    Sitemap: [...]sitemap . xml . gz (metto gli spazi, sennò non mi fa inserire il post, non essendo utente premium abilitato a linkare)

    Non mi era mai capitato di non ricevere una sola visita da Google dopo ben 7 giorni (anche se onestamente non sono tantissimi, parliamoci chiaro). Seppur in cifre irrisorie, 2 o 3 al giorno da chiavi di ricerca solitamente poco blasonate le avevo sempre ottenute già dopo il secondo giorno, in tutti gli altri blog del genere che feci.

    Comunque, visto che pare sia tutto ok, a questo punto immagino che l'unica cosa da fare sia pazientare affinché avvenga l'indicizzazione dei post, seppur inspiegabilmente così tardiva :smile5:

    Se posso, e sempre se non ti disturba, vorrei chiederti come mai, pur avendo denominato il custom field con i link alle locandine 'featured', in home page compaiono solamente i titoli dei post, senza immagine.

    Grazie
    Daniele


  • ModSenior

    Per controllare che non ci sia nessun problema prova a visualizzare una pagina come Googlebot.
    Trovi la funzione all'interno degli Strumenti per Webmaster di Google sotto la sezione Salute.

    Dopo che la pagina è stata recuperata puoi premere il tasto "invia all'indice".
    Dopo alcune ore prova ad andare su google e digita questo comando senza spazi tra i due punti:

    site:dominio.com

    Vedrai tutte le pagine indicizzate da Google.

    Per la domanda sui custom fields chiedi nella sezione Wordpress.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ho fatto ciò che mi hai consigliato, e poco dopo ho notato che facendo site:miolink mi risultavano indicizzati già quasi tutti i post :surprised:

    A questo punto mi chiedo per quale oscuro motivo, tuttora, non abbia mai ricevuto da Google una sola visita.

    E' come se mi avesse bannato il sito in partenza. O meglio come se il dominio fosse stato bannato in passato e magari ora che l'ho acquistato io trovandolo libero, mi becco le conseguenze.

    Non riesco a pensare ad altre motivazioni, visto che do anche contenuti validi e di qualità.

    [...]

    Grazie
    Daniele


  • ModSenior

    Quindi non hai nessun problema di indicizzazione, è solo un problema di posizionamento e di traffico.
    Devi lavorare per migliorare il ranking del tuo sito.
    Quando il tuo sito sarà più trafficato allora anche l'indicizzazione sarà più rapida.

    Puoi chiedere consigli nella sezione Google, però non puoi indicare il tuo sito perché l'argomento non è consentito.

    Valerio Notarfrancesco