• User Newbie

acquisto pc contribuente minimo 2012

Salve, sono nuovo del forum e vorrei maggiore chiarezza su argomenti a me ostici.

Sono Ingegnere, dipendente di un'azienda e da pochissimo ho aperto una p.iva come contribuente minimo per attività esterne all'azienda.

vorrei acquistare un pc.. con questo regime 2012, posso detrarlo interamente l'anno prossimo e quindi facendo fare fattura con la mia p.iva?

il costo della benzina può essere anch'essa detratta? ci sono dei limiti o vincoli?

Passando al discorso inps, mi dovrò iscrivere alla gestione separata. L'aliquota che interessa al mio caso è il 18%? dell'imponibile o del fatturato?

Vi ringrazio per qualsiasi vostro riscontro.
    Saluti.

• Super User

Puoi dedurre tutti i costi inerenti l'attività, purchè debitamente fatturati.
    Le spese della benzina, e in generale dell'autovettura, sono deducibili al 50%. Ti servirà compilare apposite schede-carburante.
    Per l'INPS sono perplesso, non dovresti semmai iscriverti alla cassa degli ingegneri?

• Consiglio Direttivo

Ciao Booster e Benvenuto nel Forum GT.
    Per quanto riguarda la gestione separata, purtroppo sì, dovrai iscriverti e versare il contributo ridotto (che si calcolerà sul reddito e non sul fatturato); essendo dipendente non hai le condizioni per iscriverti ad inarcassa.

Però, attento! Come NON iscritto ad inarcassa dovrai comunque riportare il contributo integrativo di inarcassa del 4% in fattura e fare la dichiarazione annua del volume d'affari e del reddito professionale, con conseguente versamento del contributo integrativo.

• User Newbie

Grazie per le risposte...
    un ulteriore dubbio (come si dimostra che la benzina è stata utilizzata per uso lavorativo e non invece personale) e dove la trovo la scheda-carburante? come si usa?

Infine, "il contributo ridotto si calcolerà sul reddito e non sul fatturato"
    mi spieghi la differenza? scusa la mia ignoranza!
    per fatturato io intendo la somma del costo del servizio che richiedo più le tasse (il 4% inarcassa, 4% rivalsa inps, marca da bollo) e quindi quanto deve darmi il committente! corretto?

Grazie di nuovo e scusate la banalità delle mie domande!
    Saluti