• User Newbie

    Prestazione occasionale e spese sostenute

    Salve,
    sono un lavoratore dipendente e vorrei porre il seguente quesito: ho ricevuto una proposta di docenza web occasionale della durata di 5 giorni (importo totale inferiore a 5000 ?) che se ho capito bene dovrò indicare nel modulo 730 - Quadro D - Redditi diversi (D4).
    Tale incarico non prevede rimborso spese, ma siccome per svolgere il lavoro devo spostarmi con l'auto, vorrei inserire le spese relative nella casella relativa (colonna 3).
    La cosa è possibile ? Come faccio a quantificare le spese sostenute ?
    Tra le spese, è possibile inserire anche altre voci (tipo l'acquisto di libri necessari per la docenza, spese pranzo, etc) ?
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

    Stefano


  • Super User

    Ciao e benevnuto,

    si la norma prevede che tu possa dedurre le spese effettivamente sostenute e strettamente correlate alla produzione di quel reddito occasionale.

    Tali spese dovranno dunque essere ben documentate e correlabili alla docenza.
    Il ministero non ha mai approfondito più di tanto questo concetto.

    Personalmente direi dunque di documentare le spese:

    • di libri con fattura intestata a te con codice fiscale (possibile emetterla),
    • di vitto con ricevute fiscali intestate a te con codice fiscale,
    • di carburante con l'istituzione della "scheda carburante" (seppur questo sia un adempimento tipico dei soggetti iva) che, compilata in ogni sua parte, potrà far fede della spesa. Il carburante dovrà considerarsi tenendo conto dei km effettivamente percorsi e documentati ad esempio con la stampa di un iteinerario di quelli reperibili sul web e del consumo medio dell'auto.
      Prudenzialmente poi considererei tra le spese solo il 50% del costo così ottenuto del carburante.
      Per la compilazione ed un modello di scheda carburante trovi migliaia di info con una semplice ricerca su google.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao volevo chiedervi una informazione:
    sono un ingegnere meccanico e sono iscritto all'albo degli ingegneri. Quest'anno ho svolto uno stage, ma anzichè rimborsare me hanno pagato l'università, che ha poi rigirato questi soldi a me tramite un contratto di collaborazione occasionale.
    Ad oggi ho percepito poco meno di 5000 euro e quindi non ho pagato la gestione separata inps. Mi chiedevo se non ho degli obblighi verso Inarcassa e se devo compilare l'anno prossimo il modello unico per avere il rimborso visto che l'università fa la ritenuta d'acconto e quindi mi trattiene il 20 %.
    Grazie