• User

    Da gestione separata ad inarcassa

    Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul comportamento che devo seguire nel passaggio dalla gestione separata ad Inarcassa, spero che qualcuno tra voi mi sappia aiutare.

    Essendo lavoratore autonomo titolare di PIVA ed iscritto alla gestione separata, ho sempre applicato il 4% di rivalsa INPS in fattura.
    Il 2 aprile però ho effettuato l'iscrizione all'ordine degli ingegneri, e in questi giorni farò domanda di iscrizione ad Inarcassa, che a quanto mi dicono avrà effetto retroattivo a partire dalla data di iscrizione all'ordine.

    Il problema è che ad aprile ho emesso delle fatture (già liquidate) che riportano la voce rivalsa INPS, e adesso no so se è il caso di correggerle.

    L'importo relativo all'IVA rimarrebbe invariato, l'unica cosa che cambierebbe (oltre naturalmente alla descrizione della voce relativa alla rivalsa) sarebbe la base per calcolare la ritenuta d'acconto, e di conseguenza gli importi di ritenuta e totale da versare.

    Non so come comportarmi e se ne valga la pena, oltretutto essendo già liquidate dovrei mandare indietro il bonifico ricevuto e farmelo rifare dell'importo corretto (per pochi euro di differenza)... voi che dite?