• User

    Acconto irpef prestazione occasionale. Si fa ?

    Salve, leggendo i vari titoli dei topic credo che questo è quello che si avvicina di più alla domanda che sto per fare.
    La mia ragazza è dipendente di un privato con contratto a tempo determinato (cassiera presso un supermercato).
    Quest'anno ha gia emesso note per prestazione occasionale per un importo pari a 2500 euro (ed entro fine anno raggiungerà sicuramente il tetto dei 5000).
    Quello che mi interessa capire è:

    > Deve versare gli acconti irpef alle scadenze di giugno e novembre (o solo novembre) pari al 99% ? Se la risposta è no, perchè ?

    Si consideri che l'anno precedente ha maturato redditi per un importo pari a 6400 euro, con data inizio contratto Maggio. Quest'anno lavorerà tutto l'anno + 5000 euro di prestazione occasionale. Dovrebbe farcela a restare sotto lo scaglione dei 15.000 euro.(non so se questo conta)

    Grazie mille in anticipo

    Vito


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Vito,
    no, nessun acconto. A parte le ritenute di acconto che indicherà nelle ricevute, se emesse a sostituti di imposta.
    Scusa, una cosa che non ho capito: la tua ragazza fa "prestazioni occasionali" di cassiera, oppure, oltre alla cassiera, fa altri lavori?


  • User

    La mia ragazza è dipendente come cassiera, però le prestazioni occasionali sono relative ad attività di segretaria (raccolta di documenti e altre cose che fa da casa e poi invia) che non c'entrano nulla con il suo lavoro da dipendente.
    Quindi la risposta alla tua domanda è fa attività part time di cassiera+altre attività.(c'è per caso qualche problema di incompatibilità ? Mi sono informato, non ci dovrebbe essere alcun problema di questo genere)

    Sapresti indicarmi qualcosina in più, giusto per capire... ? Perchè non è tenuta a versare gli acconti ? Quando uno è obbligato ?
    Grazie mille in anticipo

    Vito