- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- blog: immagini nell'anteprima?
-
blog: immagini nell'anteprima?
Ciao,
sto per aprire il blog-diario delle mie vacanze di quest'anno. Non sarà un sito con tante pretese, ma vorrei che nel suo piccolo "rendesse" bene.Il blog è organizzato in questo modo: ogni post è una tappa del viaggio; nella pagina principale c'è un piccolo estratto di ogni post con il link "Continua a leggere", che porta al post vero e proprio.
Ogni post contiene una o più brevi gallerie di foto con miniature; nel titolo del sito e nella descrizione è chiaramente indicato che il blog è un "foto-racconto".
Ed eccoci alla domanda: secondo voi è una buona scelta inserire queste gallerie nel riassunto del post, in modo che alcune immagini (almeno in anteprima) siano visibili dalla pagina indice che contiene tutti i riassunti, o forse farei meglio a lasciarle tutte nella loro naturale collocazione logica (ovvero subito dopo aver descritto quel luogo/situazione), ma visibili solo in modalità "Leggi l'articolo completo"?
Ho idea che inserire qualche immagine nell'anteprima di un post potrebbe portare più utenti a voler leggere il resto di quel post. E' così, nella vostra esperienza?
Infine, se posso, approfitterei ancora della vostra pazienza per chiedere consiglio sulla welcome page.
La home-page del sito al momento è una breve pagina che presenta brevemente le due sezioni principali, le due macro-categorie in cui è diviso il blog: il diario di viaggio, e i consigli per i viaggiatori.
Credete che una welcome-page in home sia cosa buona, per dare un senso coerente al tutto, oppure è vista dall'utente come un passaggio superfluo?
Insomma, rischio di avere un bounce più alto se presento in home una welcome page, oppure se ci metto direttamente l'indice del blog?Se lo ritenete necessario vi dò l'url, però è ancora in lavorazione
-
Ciao Petro, per quanto riguarda la prima domanda credo che sia di assoluta importanza dare immediata visibilità ad almeno una delle foto scattate durante quella tappa, perchè trattandosi di un blog di viaggio le fotografie costituiscono sicuramente uno degli elementi principali ed è importante far vedere all'utente che al suo interno ne potrà trovare diverse... come si suol dire "le immagini valgono più di mille parole".
Personalmente prediligo la lettura di blog con immagini, per questo motivo cerco sempre di metterne all'interno dei miei post, la visione di solo testo non so come dire "mi stanca gli occhi".
Per quanto riguarda la seconda domanda, dovrei vedere in cosa consiste la tua ipotesi di welcome page ma credo che opterei comunque per ometterla ed accedere immediatamente al blog, primo perchè ci sono altri modi per spiegare all'utente che il blog è suddiviso in due macro-categorie (banalmente associando ad ogni post un tag "interno" che sarà "diario di viaggio" o "consigli per i viaggiatori" e linkandoli nel menù laterale, o creando un menù orizzontale in alto con le due sezioni), secondo perchè.. non riesco ad immaginarmi un blog con una welcome page , un sito sì, ma un blog no.
Non appena riesci a farci vedere qualcosa mandaci il link.
Cià
-
Ciao Lafra, grazie per la risposta
certamente seguirò il tuo consiglio e sposterò qualche immagine nell'anteprima dei post che compare nell'indice di tutti i post: magari perderò qualcosa in termini di velocità di caricamento, ma spero di guadagnarci in pagine viste!
Riguardo alla struttura, ci sto ancora pensando: il fatto è che questo blog alla fine non sarà un vero e proprio blog, infatti arrivato all'ultima tappa non credo che ci sarà spazio per ulteriori post. E la welcome page mi serviva per presentare il viaggio: secondo me, ha più senso che non presentare da subito la prima tappa.
Forse la sezione "consigli" potrei delegarla ad una serie di "pagine" (quelle statiche di Wordpress, se sai cosa intendo): probabilmente è la collocazione più naturale dato che si tratta di contenuti al di fuori della linea temporale -nonchè logica- del diario.
p.s. se vuoi vedere un'anteprima, trovi il sito a questo indirizzo:
viaggio2006.mauriziopetrone.com
scusa se non metto il link, ma vorrei aspettare che sia completoLa pagina che ti trovi davanti all'inizio sarebbe la famosa Welcome, però probabilmente (anzi, sicuramente) non è quella la versione definitiva.
L'indice lo trovi all'unico link presente nel corpo dell'articolo in prima pagina, i post che già ci sono sono finiti, la struttura è ancora da sistemare.Naturalmente, se vedendolo ti venissero in mente consigli di altro genere, sono più che ben accetti
-
ciao petro
credo che mettere un'img nell'anteprima sia un'ottima scelta, che vedere a livello visivo quello che racconti, invogli parecchio nella lettura.per la welcome a me piace come idea. non so quali siano i tuoi obiettivi finali (raccontare i tuoi viaggi o guadagnarci con sponsorizzazioni ecc?) e quindi forse metterla o non metterla potrebbe incidere, ma a me piace molto la pagina che hai messo. semplice, diretta, invogliante.
visto che pero' riguarda la** blogosfera **ti sposto nella sezione più giusta, credo che li altri ti diranno cosa ne pensano
-
Ciao Nelli,
innanzitutto scusami se ho aperto la discussione nella sezione sbagliata, pensavo che Web Marketing fosse la più adatta!Riguardo agli obiettivi di questo sito, sono sostanzialmente tre:
- raccontare il viaggio
- guadagnare con le sponsorizzazioni a tema
- fornire consigli a chi vuole intraprendere un certo tipo di viaggio
riguardo soprattutto al punto 3, immagino che alla fine sarà questa la parte che mi porterà maggior traffico (dai motori): alla fine, credo che a nessuno venga in mente di cercare il racconto di quando un fessacchiotto è stato in chissà che posto, ma forse c'è qualcuno interessato a sapere che per andare da lì a là è meglio prendere il tal mezzo piuttosto che il tal altro, e che è meglio stare attenti a quell'altra cosa...
Non ho ben capito cosa intendi quando dici > quindi forse metterla o non metterla potrebbe inciderePotresti spiegarmi meglio cosa avevi in mente?