• User

    Eliminare pagine indicizzate su google

    Ciao.

    Inizio la mia esperienza su questo forum perche' volevo proprio condividere quello che e' successo a me con dei redirect html (circa 90) fatti singolarmente pagina su pagina ( con rimando a pagina pertinente ) e che mi ha sconquassato in pochissimo quanto di buona ho fatto in 6 mesi per migliorare il mio sito nelle keys principali.

    Certo non sono un Seo, mi piace sperimentare e fare da solo sia nel bene che nel male, fatto sta che .... l'ho fatto grossa.. 🙂

    Ecco cio' che ho fatto, cerchero' di essere brevissimo.

    Ora, pochi mesi fa per errore avevo caricato sul server una cartella "test" che non doveva essere indicizzata, facendo velocemente il tutto invece mi sono stati indicizzati 90 dei 400 file che conteneva(primo errore!).
    Queste pagine html erano identiche a quelle del sito, , sta di fatto che quando mi sono accorto che erano stati indicizzate 90 pagine ho tolto subito la cartella "test"(secondo errore!).

    Ora, fino a qui nulla pero' era successo alle mie keys principali che risultavo stabili e abbastanza ben posizionate.

    Per evitare i parecchi errori 403 e 404 che lo "strumenti per webmaster" mi dava per colpa di link interni alle pagine che avevo eliminato ho rimesso la cartella test con all'interno di ogni pagina dei redirect alle pagine corrette del sito, dando anche nofollow e noarchive internamente alle singole pagine.

    ora, in 3 gg avevo fatto tutto e vi dico che immediatamente , quindi in poche ore tutte le mie keys sono decollate guadagnando veramente tantissimo, fino a che il giorno dopo hanno preso penalita' pesantissime.

    Per capirci dal 19 al 250 esimo posto, oppure da 40 a 150 e cosi via.... non su tutte le key ma su molte.

    Adesso vediamo come la cosa si evolve, preso dal panico ho di nuovo eliminato la cartella "test" rimettendo tutto come era prima.

    Insomma, per rispondere alle domanda iniziale, mi rendo conto che sono un principiante clamoroso, ma occhio ai redirect!


  • Moderatore

    Ciao colombiaman e benvenuto sul forumGT,

    la prima regola è non farsi prendere dal panico :), poi si procede semplicemente bloccando le pagine tramite robots.txt in questo modo:

    Disallow: /test/
    

    Quindi aspetti un po' e piano piano google dovrebbe deindicizzare quelle pagine.

    Ciao
    Enea


  • User

    Grazie , lo faro' subito.

    Certo che leggendo le discussioni e' difficile capire se si sbaglia qualcosa oppure sono altri i problemi.

    Ho letto che molti hanno avuto penalita' a cui ancora non riescono a dare un significato,io che sto' ristrutturando il sito sono veramente confuso se le penalita' prese sono per colpa di cio' fatto sopra o da cose magari fatte 2/3 settimane fa o prima ancora..

    Ora sinceramente sistemata questa cosa mi fermero' un po' perche voglio capire bene cosa e come muoversi visto che panda sta dando problemi a SEO esperti e qualificati e ogni passo in piu che faccio ( oltre ad aggiungere contenuti originali) puo' rivelarsi compromettente ai fini del posizionamento.


  • Moderatore

    Sbagliando si impara 🙂

    Comunque se hai dei dubbi puoi sempre contare sul forum GT aprendo una discussione.

    Ps: mi sono dimenticato di dirti una cosa, dopo che hai bloccato la cartella puoi chiederne l'eliminazione dal pannello di controllo del google webmaster tools.

    Ciao
    Enea