• User Attivo

    Errori di scansione per pagina non trovata

    Come da titolo, WMT mi da un serie di errori di scansione per una pagina non trovata, il ché è giusto visto che la suddetta pagina l'ho eliminata nel rifacimento del sito.
    Ora la ricerca su quella pagina da errore 404 dove una persona può tranquillamente continuare a navigare il sito, ma un bot/crawler?
    Non saperei come realizzare un redirect solo per i motori di ricerca, chi mi da una mano cortesemente?


  • Moderatore

    Ciao MarcoGrazia,
    se la pagina non è più presente sul server la devi bloccare tramite il robots.txt e poi richiedere l'eliminazione dal pannello di controllo del GWT.

    Se questa pagina è linkata da qualche parte potresti ricevere un errore quando google passa da quella risorsa, nel caso devi eliminare anche quel backlink.

    Per quanto riguarda il redirect te lo sconsoglio, google non gradisce quando al bot dai una risorsa e all'utente un'altra.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    @overclokk said:

    Ciao MarcoGrazia,
    se la pagina non è più presente sul server la devi bloccare tramite il robots.txt e poi richiedere l'eliminazione dal pannello di controllo del GWT.

    Cioè mi dici che nel robots devo inserire, bloccandole, tutte le pagine che ho cancellate dal sito?

    Se questa pagina è linkata da qualche parte potresti ricevere un errore quando google passa da quella risorsa, nel caso devi eliminare anche quel backlink.

    Nel sito no, nel senso che ho completamente eliminato quello vecchio, da altre risorse in rete non lo so, sarebbe arduo cercarle, GWT mi da solo la mia vecchia pagina e non link esterni.

    Per quanto riguarda il redirect te lo sconsoglio, google non gradisce quando al bot dai una risorsa e all'utente un'altra.

    Ciao
    EneaQuesta non l'ho compresa, nel senso che non capisco allora quando conviene fare un redirect 301


  • Moderatore

    Tu hai scritto che il problema è con una pagina, comunque si, la procedura è quella anche se fossero più di una.

    Per scoprirlo è semplice, blocchi e poi vedi se GWT ti segnalerà qualche errore, se dovesse succedere allora poi opereremo in altro modo.

    Il redirect 301 si usa in questa situazione:

    Il redirect permanente, codice HTTP 301 "Moved Permanently", indica ai clients HTTP, tipicamente browsers, o agli spider che l'URL richiesta è stata trasferita in maniera permanente verso un nuovo indirizzo.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    In effetti hai ragione, trasferita non rimossa, mentre volevo deviare le chiamate a quella pagina sulla home del sito... ok.