• User

    Registrazione marchio costi

    Salve,
    Ho fatto la richiesta per la registrazione di un marchio nazionale composto da 1 immagine + scritta.
    Il preventivo è di circa 500?, volevo sapere se per vostra esperienza è un costo elevato o meno ed eventualmente a chi potrei rivolgermi per spendere il meno possibile.


  • User

    E' elevato, ma dipende anche dalla competenza di chi ti offre il servizi e degli eventuali servizi offerti.

    Il marchio lo puoi registrare anche da te spendendo pochissimo. I nodi però potrebbero venire al pettine dopo anni, magari perché si scopre che un marchio simile era già in uso da qualcun altro, perché le classi per cui hai fatto richiesta non erano corrette, oppure perché il marchio ha caratteristiche che ne limitano la tutela.


  • User

    Grazie per la risposta.
    Io ho richiesto solo la registrazione, perchè è un nome/marchio talmente particolare che non esiste (perlomeno in Italia).
    Ho già registrato un marchio anni fa, ma sinceramente mi sembrava di aver speso molto meno.
    Hai qualcuno da consigliarmi per caso?

    Garzie
    Dezio


  • User Attivo

    Salve Dezio, il costo mi sembra oltremodo eccessivo anche perchè i diritti e bolli (solitamente variano da CCIAA a CCIAA) difficilmente superano i 150 euro. Capisco i controlli necessari, capisco le competenze, ma mi sembra un costo un pò elevato per la procedura. Saluti


  • User

    Si effettivamente.. ogni classe 50?.. invece che 34?.. fare una X su di un documento costa 16? di differenza? mica male..


  • User Attivo

    Non ho ben capito...


  • User

    Nel senso che mi hanno chiesto 50? per l'aggiunta delle classi (commerciale, internet ecc.) quando il costo effettivo è di 34? a classe. L'aggiunta delle classi comporta una X o una scritta della durata complessiva di 3 secondi al massimo 🙂


  • User

    Se ti affidi ad una società ci aggiungeranno sempre qualche servizio in più che magari a te non serve se non specifichi che non lo vuoi.
    Se invece il marchio lo registri tu in prima persona i costi dovrebbero essere questi, se la memoria non mi inganna:

    101 euro per la registrazione alla camera di commercio ed è compresa in questo prezzo anche una classe merceologica
    34 euro per ogni classe aggiuntiva.
    16 euro per marca da bollo da applicare al modulo C
    16 euro se superi le pagine standard del modulo per la compilazione
    16 euro se vuoi copia autenticata del deposito del modulo
    40 euro per i diritti di segreteria che diventano 43 se hai chiesto la copia autenticata che ho citato prima.

    Mi sembra di aver detto tutto