• User Newbie

Il valore di un indirizzo di posta

Ciao, mi sono iscritto al sito col puro scopo di porre questa domanda.
    Io non ho contatti da vendere e non sono interessato a guadagnare attraverso contatti su internet ma, in quanto vittima di mail marketing, ho voluto capire bene quanto e come guadagnano quelli che lo fanno.

Vediamola dal mio punto di vista, la persona che viene contattata con messaggi pubblicitari di vario genere.

Pur non riuscendo a capire come sia possibile che il mio indirizzo di posta finisca costantemente nelle mani di qualcuno che poi lo passa (secondo me lo vende) a terzi, vado direttamente al nocciolo.

Quanto costa il mio indirizzo di posta ad un'azienda che lo vuole per fare email marketing?
    Considerando che il 90% dei messaggi pubblicitari che ricevo finiscono nello spam, è così importante comprare indirizzi di posta elettronica per bombardarli di pubblicità?
    Quanto ci guadagna un'azienda che li compra (in termini del ritorno economico che ha) e soprattutto, quei delinquenti che "mi hanno venduto", a quanto mi vendono?
    Insomma, vorrei capire un po' come funziona tutta questa cosa.
    Grazie per le risposte

• User Attivo

Penso sia impossibile dare un valore ad un indirizzo email.

L'indirizzo email di una persona che è disposta a regalarmi 1 milione di euro per me vale molto, quello proveniente da un DB "rubato" non vale niente.

Lo so che non è la risposta che cercavi, ma qualcuno doveva darla 🙂

• User Newbie

E quindi quanto ci guadagnano quelli che passano gli indirizzi di posta ingiro?

• User Attivo

Per quanto riguarda gli elenchi categorici B2B, ci sono diverse società che vendono anagrafiche (es. bancomail.it, kompass.com). Qui puoi vedere i prezzi di listino.

Se invece vuoi andare sugli elenchi B2B, devi andare all'estero e Google può aiutarti, ad esempio cercando "email address list" troverai fornitori spregiudicati che con $99 ti vendono 1 milioni di indirizzi.

Chi compra indirizzi email ha come finalità quella di fare spam (inviare un messaggio massivo senza avere un consenso preventivo). Lo spam in se' qualcosa rende, altrimenti non ce ne sarebbe così tanto in giro. Fosse anche lo 0,005%, significa che su 1 milione di invii 50 abboccheranno al messaggio.

E' un lavoro duro, poco gratificante e molto rischioso. Aldilà dei professionisti, che sui grandi numeri ci fanno anche grandi ricavi (pillole, casinò, phishing etc) e che il più delle volte operano dall'estero, nello scenario italiano vedo più che altro tentativi più o meno consapevoli e/o disperati di aziende che in questa fase di crisi economica vedono nell'attività di spam una delle tecniche più economiche per cercare di sopravvivere.

Se il tuo indirizzo è bersaglio di continuo spam i casi sono due:

1. è finito in qualcuno di questi elenchi venduti in rete a pochi dollari (se chiedi la fonte al mittente potresti trovare chi ammette di averlo acquistato e la relativa fonte)
    2. è finito online (magari hai fatto un commento su un newsgroup o un blog, oppure l'hai pubblicato in qualche profilo social...)

• User Newbie

Molte grazie.
    In effetti questo indirizzo che riceve mail non l'ho mai usato da nessuna parte.
    Probabilmente ho qualche amico che fa il furbo.

• User Attivo

Ci sono anche numerosi virus il cui compito è prelevare le rubriche degli indirizzi dai PC che infettano (quindi potrebbe essere stato preso da qualunque computer di un amico).

Altro metodo di raccolta molto utilizzato sono le catene di sant'antonio: il 99.9% della gente inoltra il messaggio a tutti gli amici con i destinatari in chiaro e con l'elenco dei destinatari originali in chiaro.. in pochi passaggi una email può arrivare a contenere centinaia/migliaia di indirizzi che prima o poi ripassano anche da qualche malintenzionato.ù

• User Newbie

Anche questo è vero, non c'avevo pensato.
    Quindi è impossibile tutelarsi, perchè prima o poi, anche se non volontari, i miei amici potrebbero essere complici di questo meccanismo 😞
    Grazie