• User

    Io veramente non mi stupisco, mi domandavo solo se alla persona indagata sarà stato già notificata la cosa! Non mi volevo nè fare giustizia da sola nè altro. Chiedevo solamente la " liturgia"! Cioè la procedura. Se fosse stato tanto ovvio che all'indagata fosse già stata notificata la cosa non lo domandavo qui.
    Poi per quanto riguarda l'esito delle indagini, io pensavo che la diciutura avviso di conclusione indagini volesse dire.. indagini concluse.
    Avevo capito che mi veniva notificato qualcosa anche a me e da li potevo chiedere le copie di quanto scritto nel fascicolo e poi eventualmente ( cosa assai improbabile) costituirmi parte civile per risarcimento danni.
    Poi la curiosità per il contenuto del fascicolo era anche rivolta al fatto che volevo sapere se son anche risaliti a lei o altri che hanno scaricato le mie foto dal profilo di Fb ecc ecc.Dato lavoro in un ente pubblico, sono ignorante in materia di diritto penale,ma non tanto da credere che la giustizia penale sia in mando del privato !


  • Super User

    Ho ritenuto di dare indicazioni chiare circa la valenza nelle parti del procedimento penale perchè, purtroppo, molte parti private sono convinte di avere in fase d'indagini gli stessi diritti dell'indagato.
    Da qui, infatti, il non ritenere ovvio che all'indagato siano notificati atti che alla persona offesa non sono stati notificati.
    Il 415bis conclude una fase delle indagini...l'indagato, presa visione del fascicolo ha termine per chiedere ulteriori attività da parte del pm ovvero, anche in questa fase, chiedere il cd. "patteggiamento" nel qual caso non vi sarà il processo penale.
    La persona offesa, ripeto, dovrà attendere le iniziative delle parti principali nel procedimento.


  • User

    Grazie! Spero solo di poter accedere presto al fascicolo anche solo per la cuiriosità di sapere se la polizia postale è risalita a chi ha scaricato le mie foto e modificate ( anche la cacca nel piatto mi è stata messa!).Poi vedere cosa inventa per i fiori sul davanzale! Alla persona indagata, rimane sempre traccia sul casellario di questa bravata?Non so se incensurata, infatti aveva avuto anche nel pregresso dei problemi di dipendenza da droghe...!


  • Super User

    L'uso di stupefacenti è reato diverso...e non va ad incidere sulla eventuale pena comminata. Il casellario giudiziale è compromesso in seguito a condanna definitiva sempre che non sia concessa la sospensione della pena e non menzione. Nel qual caso i certificati richiesti da privato non riportano la condanna.Dopo tre anni in caso di sospensione il condannato può fare richiesta di riabilitazione.
    In ogni caso, se lei sta usando il nickname con nome e cognome reale e qualcuno dei vostri conoscenti comuni legge, anche lei sta commettendo il reato di diffamazione aggravato per l'uso del web, atteso che ciò che ha postato circa l'indagata sarebbe indizio che, per un conoscente comune, consentirebbe agevolmente di risalire alla persona in questione.


  • User

    Intanto non ho nulla da nascondere per cui ho messo nome vero. Per la persona in questione non ho scritto che ha avuto condanne. Diffamo una persona se dico la verità? Cioè che in passato ha avuto problemi di dipendenza? Per quanto riguarda il fatto che mi ha messo i fiori sul davanzale ho tanto di testimoni e targhe di motorino. intanto se ho commesso involontariamente qualche reato, so che legge non ammette ignoranza, mi prenderò le mie responsabilità a differenza di chi fa telefonate anonime e manda lettere anonime e mette credendo di non essere vista/o fiori sul mio davanzale, fiori levati dalla tomba di mia suocera.
    Lo sa una cosa? ora aspetto la risposta, poi cancello questo sito. Non come mai, ma da parte lesa lei mi fa passare sempre dalla parte del torto e mi fa sentire una str..!

    e poi no capisco una cosa, come mai fino ad ora non ha parlato di diffamanzione pur magari essendo riconoscibile la persona che mi ha molestato? mi potrebbero diffamare per quanto accertato per 415 bis o perchè ho chiesto semplicemente ...(leggi sopra)!!!!!!!!!!grazie

    Cioè mi faccia capire, se qualcuno dei conoscenti o la persona stessa capisce chi è non tanto dal quando detto per il 415 bis,ma per il fatto che ho detto che in passato ha avuto problemi di dipendenza ....io diffamo?Ma se tutto vero! Poi .. scusi.. se c'è un moderatore e vedete che io o una altra persona stanno rischiando, voi non fate una " Censura"? Penso sarebbe gradita da chi come me involontariamente commette un reato! Lo so son polemica, ma adoro la verità e capire!

    e poi anche se avessi usato un nikname falso e la persona si riconoscesse, si puo' sempre dall'indirizzo ip risalire a chi ha scritto e cioè a me per cui...!
    Infatti mi corregga se sbaglio , sul web resta traccia di tutto e anche nel caso mi fossi collegata da un internet point, li è richiesto un documento..!Per cui occhio a tutti gli utenti anche con nick si puo' risalire se si ha tempo da perdere a chi scrive !


  • "se lei sta usando il nickname con nome e cognome reale e qualcuno dei vostri conoscenti comuni legge, anche lei sta commettendo il reato di diffamazione aggravato per l'uso del web, atteso che ciò che ha postato circa l'indagata sarebbe indizio che, per un conoscente comune, consentirebbe agevolmente di risalire alla persona in questione."

    Concordo con Giurista. e faccio una precisazione.

    Quì si parla della nipote dell'ex marito di Carla Cardi, non è tanto difficile individuare marito e nipote .......

    Ovviamente in fase di indagine si verificherebbe se il nik usato sia effettivamente da ascrivere a lei.
    Nel caso fosse stato utilizzato da altra persona, oltre alla diffamazione, anzi alla calunnia dato che si contesta un reato, si sarebbe di fronte anche alla "sostituzione di persona" ma in questo caso il responsabile non sarebbe lei che diventerebbe parte lesa al pari dei vostri interlocutori nella vicenda.

    Morale:
    Quando si espongono casi sui forum MAI e poi MAI usare nikname e/o riferimenti che possano far risalire alle persone reali coinvolte nelle vicende esposte a meno che la cosa non sia voluta e si sia dispoti ad affrontare le eventuali conseguenze.


  • Super User

    Carla, una precisazione: la diffamazione consiste anche nell'attribuire ad una data persona un fatto vero che sia lesivo del suo onore e reputazione. La diffamazione consiste nel comunicare questo a due o più persone anche non contemporaneamente circa un soggetto riconosciuto o riconoscibile.
    Gli utenti di un forum non possono risalire agli IP. Quindi se chi posta una il nick "giovannina" e parla di un soggetto indefinito che ha precedenti non conta che il soggetto si riconosca. Conta che non lo riconoscano altri utenti. Nel suo caso, se lei usa un nick che fa riconoscere sia lei che la persona nominata, corre il rischio di essere accusata di diffamazione.
    I moderatori hanno l'obbligo di far rispettare il regolamento, non imbavagliare le persone. Questo poi è un thread dove si chiede un parere legale e quindi sta a lei la scelta di come esporre il fatto.
    La calunnia richiamata da Criceto non c'entra.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Carla Cardi.
    premettendo questi punti di regolamento del forum:

    14.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

    14.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

    14.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.

    14.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

    **14.5. **L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

    **14.6. **In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.

    Pur non essendo nella discussione riportate le generalità della persona offesa, è evidente però che chi ti conosce ed è "nelle tue cerchie" capisca alla fine a chi fai riferimento. Ed è evidente che chi si riconosce quale parte offesa possa far denuncia per Diffamazione.
    Considera che basta cercare "carla cardi" su google per trovare subito questa discussione.

    Quindi a te la scelta come e se proseguire! 😉


  • User Newbie

    Salve a tutti.
    Mi capita a volte di utilizzare il mio telefonino privato x lavoro. Quando lo faccio nascondo il mio numero in quanto non desidero essere richiamato fuori orario. Un mese fa ho sbagliato un numero. Oggi x errore ho rifatto lo stesso. numero. Accorgendomi ho riattaccato. Dopo qualke minutoa mi entra un numero privato. Rispondo e ricevo una marea di insulti. Questa persona mi dice che il suo apparecchio è sotto controllo,e mi denuncierà per molestie. Spaventato lo richiamo per scusarmi e cercare di spiegare nulla da fare. Conferma la sua minaccia. Ora la telefonata incrimanata,praticamente non cè stata.non è nemmeno iniziata. È sufficiente x potermi querelare o denunciare? E poi io ho chiamato col numero nascosto. Come ha fatto a risalire al mio numero? Era veramente sotto controllo il suo?
    Grazie mille.


  • Se davvero le cose sono come esposte non mi preoccuperei ....
    Praticamente è in torto chi ha richiamato inviando insulti ...

    Una postilla ...
    Per il futuro meglio aprire una nuova discussione piuttosto che appendere il proprio quesito ad una vecchiotta e molto diversa come argomento ...