• User Attivo

    Si, l'avevo capito questo.

    Ma il problema non è forse il sito in cache che mi hai mostrato, bensì quel linuxap (dot) it / blog / fb / che mi copia gli articoli ed è irrintracciabile.

    Ho mandato segnalazione a Google da strumenti per webmaster e dal modulo di segnalazione antispam.

    Speriamo bene.


  • Super User

    Ok, ho visto che come segnalato hai limitato i feed a poche righe dell'articolo.
    Il sito che segnali tu, usa i tuoi feed mantenendo i link al tuo sito, mentre quello che ti ho segnalato io li ha rimossi. Come ti dicevo, il sito del link cache ora restituisce 404 per ogni tuo articolo (fai verifica più approfondita), quindi se la situazione rimanesse questa(tutti 404) il ritorno alla normalità potrebbe essere questione di ore-giorni.


  • User Attivo

    Ok, speriamo sia davvero questione di ore. E' una cosa odiosa vere situazioni del genere, soprattutto quando il tuo duro lavoro viene vanificato in una maniera che dovrebbe essere alla base degli algoritmi di Google.

    Appena ho novità vi faccio sapere. Grazie a chi ha contribuito e a chi, magari, vorrà farlo ancora per darmi consigli in merito.


  • User Attivo

    Salve Ragazzi,
    sono ancora qui per chiedervi:

    ma è mai possibile che a cache segnalatami da RoPa non sia ancora stata aggiornata nonostante il sito copione sia stato rimosso completamente?

    E poi la novità è che Google mi ha mandato un alert dicendo:

    [...] Abbiamo rilevato che alcune pagine del tuo sito potrebbero fare uso di tecniche non conformi alle Norme sulla qualità di Google. In particolare, verifica la presenza di link potenzialmente artificiali o non naturali, diretti al tuo sito con lo scopo di manipolare il PageRank. Esempi di link non naturali potrebbero essere link acquistati per aumentare il pagerank o acquisiti attraverso la partecipazione a schemi di link. Ti invitiamo ad apportare modifiche al tuo sito in modo che rispetti le nostre linee guida sulla qualità. [...]

    Idee e suggerimenti su entrambe le situazioni?

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Salve ragazzi,
    il problema sembra risolto.

    Ora anche il "site:miosito.com" restituisce quello che dovrebbe restituire, o almeno credo.

    Fatto sta che le visite sono sempre le stesse... sarà questione di tempo?

    Oppure devo mettermi alla ricerca di qualche altra causa?

    Grazie a tutti in anticipo


  • Super User

    Bene, le modifiche che abbiamo apportato hanno avuto quindi l'effetto desiderato. Direi che entro qualche giorno dovresti vedere le visite risalire a livelli degni 🙂

    Tienici aggiornati


  • Super User

    Ciao Paki90,
    ci sono state novità?


  • User Attivo

    Purtroppo nessuna buona novità... se non quella di aver ricevuto l'alert per link innaturali verso il mio sito. In effetti un po' di link sospetti c'erano, ho provveduto a farli rimuovere ed ho richiesto riconsiderazione.

    Son trascorsi ormai 15 giorni, nessuna risposta.

    Gli accessi sono calati del 50%, a questo punto non so cosa fare, se non continuare a postare articoli originali regolarmente.

    Consigli? Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    La novità, oggi, è che se incollo il titolo di qualsiasi dei miei ultimi articoli, trovo prima un aggregatore che mi copia il riassunto (con link di rimando).

    Secondo voi devo fare qualcosa? Ho già segnalato a Google tramite il modulo di segnalazione di siti scraper... non so più cosa fare.

    E' come se quell'aggregatore fosse visto da Google come fonte autorevole per ogni mio articolo, paradossale.


  • User Attivo

    Mi scuso con il moderatore se scrivo due post di seguito, ma non riesco ad editare il precedente.

    Ho provveduto a snellire le pagine del blog in questione dal punto di vista grafico, eliminato tutto quello che c'era di superfluo dal layout, eliminato i banner Adsense above the fold e fatto eliminare i link "innaturali" che puntavano verso il mio sito.

    Fatto richiesta di riconsiderazione e dopo 15 giorni Google mi risponde che:

    Abbiamo ricevuto dal proprietario del sito la richiesta di includere nuovamente il seguente sito nel nostro indice: *******.com.

    Il sito verrà sottoposto a revisione. Durante la revisione di un sito, ne viene controllata la conformità alle Istruzioni per i webmaster. In caso di conformità alle norme del programma, includeremo nuovamente il sito nel nostro indice. Se il sito non viene ancora visualizzato nei risultati di ricerca,consulta il nostro Centro assistenza per informazioni sulle azioni da intraprendere.

    Le visite calano sempre, dai 2000 unici di media che facevo, adesso sono sugli 800/900.

    Google mi prende in giro o c'è qualcosa che non va' nel mio blog, ma ancora non me ne sono accorto? Non so più dove sbattere la testa!