- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Email Marketing e Messaggistica
- vecchio indirizzario senza opt in
-
vecchio indirizzario senza opt in
Salve,
Invio per un mio cliente una newsletter da anni, ma non ci siamo mai preoccupati di richiedere l'opt in.
Oggi sono diventati 9000 nominativi e il servizio ISP attraverso cui spedivo mi ha cominciato fare dei problemi, per il fatto che le 'segnalazioni' di spam erano più frequenti, imponendomi al massimo di inviare 500 mail a distanza di mezzora un blocco dall'altroCosa mi consigliate di fare, oltre che mettere da subito un modulo sul sito per raccogliere gli opt in?
vi ringrazio per il supporto
-
Dipende: questi 9000 nominativi come sono stati raccolti?
In ogni caso l'ISP non ha un comportamento molto chiaro: se il problema è lo spam dovrebbe prima andare a fondo sul discorso consenso e poi decidere se lasciarti spedire oppure no. Se invece il problema è il volume, perchè con 9000 nominativi gli si incasina un server (o esce dai parametri standard del servizio che hai acquistato), allora la privacy non centra nulla e diventa solo una scusa per farti spedire più lentamente.
-
Ciao Nazzareno,
be, in 10 anni di attività sono stati raccolti da tutti quelli che chiedevano informazioni sui servizi che facciamo, ma anche attraverso dei 'merge' con altri partner (nell'ordine pero' del 20% del totale). A tutti coloro inoltre che raramente chiedono di disiscriversi lo facciamo rapidissimamente e con un messaggio di scuse.Sono cmq consapevole che non siamo "in regola" e d'accordo con te che il mio ISP vuole farmi spedire piu' lentamente.
Ora pero' cosa mi consigli? Immagino che una lettera ad ognuno chiedendo di 'validare' la propria posizione ci faccia perdere l'80% dell'indirizzario. Alternative?
Ti ringrazio Nazzareno per il tuo prezioso suggerimento
Marcello
-
Concordo con Nazzareno che la soluzione "invia a blocchi di 500 indirizzi" suona molto strana, nel senso che non sembra una soluzione che risolve alcun problema.
Non vedo come inviare le email a blocchi di 500 distanziate da mezz'ora possa diminuire le segnalazioni di spam.
Mi sembra di capire che a questi indirizzi tu stai già scrivendo... comincia con gestire bene la pulizia della stessa, eliminando tutti gli indirizzi che non esistono più e magari anche eliminando tutti quelli che non hanno mai aperto o cliccato una delle email che gli hai mandato... inutile insistere a scrivere a chi non è interessato, o altrimenti sarà normale ricevere segnalazioni di spam.
Dal tuo messaggio sembra che "la dimensione dell'indirizzario" sia la cosa più importante, ma penso che non sia molto utile avere un indirizzario di milioni di persone non interessate. E' solo una questione psicologica.