• User

    Funzionamento rel=canonical

    Salve a tutti,
    eccomi qua con un primo quesito.
    Ho svolto attività SEO on-page per un sito cliente che aveva contenuti duplicati. Ho inserito il rel=canonical per far indicizzare questi contenuti appunto con l'url del contenuto e non quello della categoria. Per alcuni ha funzionato e le pagine sono indicizzate, per altre pagine invece no. Risultato è che i contenuti sono indicizzati con 2 url diversi e su strumenti per webmaster mi trovo errori di title e description duplicate.
    Come mai il Canonical ha funzionato con alcuni url e non con altri?
    Come potrei ovviare?


  • ModSenior

    Ciao Paola, benvenuta nel forum gt.

    Il rel canonical non è un comando che Google è obbligato a seguire ma solo un suggerimento che tu dai al motore di ricerca.
    Per qualche motivo Google ha pensato che il tuo suggerimento non fosse coerente con le sue linee guida sull'uso del rel canonical.

    Non ho ben capito la struttura del tuo sito quindi forse il mio suggerimento non va bene, comunque prova a vedere se puoi usare un redirect 301.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Il sito aveva contenuti duplicati, ma soprattutto categorie con un solo contenuto: nel caso dei contenuti duplicati ha funzionato il canonical quindi il contenuto è stato indicizzato per un solo url, nel secondo caso con il canonical avevo l'obiettivo di far indicizzare l'url del contenuto per il suo url e non per quello della categoria. In questi casi non ha funzionato: dovrei fare un redirect 301?


  • ModSenior

    Capisco.
    Allora in questo caso non userei un redirect 301 altrimenti i visitatori perdono la possibilità di visualizzare la categoria che un domani potrebbe avere più prodotti e quindi essere utile.

    Potresti escludere questa pagina della categoria dall'indicizzazione inserendo il metatag robot noindex, oppure, cosa che farei io, potresti aggiungere del testo, magari un'introduzione alla categoria, dei consigli per l'uso o altre informazioni utili.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Da premettere che i consigli li ho seguiti perchè ho detto ai programmatori per i prossimi siti di fare come mi è stato detto, ora da un monitoraggio i problemi di funzionamento del canonical non li riscontro più, forse ci voleva solo un pò di tempo? Mah, fatto sta che ora nel data base di Google gli url delle categorie non ci sono più, soltanto quelli del contenuti, che poi era il risultato che volevo ottenere :wink3:


  • ModSenior

    Ottimo Paola.
    Grazie per averci aggiornato. 🙂

    Valerio Notarfrancesco