• User Newbie

    CMS senza database

    Mi occupo di grafica per il web (a livello amatoriale, sono ancora uno studente).
    Un prodotto molto valido - dopo averne provati tanti - è sicuramente CMSimple. Un CMS senza database permette di lavorare senza tante fiime, l'installazione è assai semplice, ed è meno esposto a perdite di dati. L'unica pecca di simple è che non ha il forum (va bene più per un sito tipo blog) e per uso commerciale è richiesta una licenza dal costo di 104$.
    Ho provato e uso tutt'ora un altro prodotto interessante - .NET C****MS (open source tra i più gettonati su sourceforge) - che è anche multi lingua, lo puoi installare in locale (gira sotto windows), quando crei delle pagine (ovvero se posti un commento, scrivi nel forum, scrivi un articolo) , sotto la directory app_data si crea il relativo file html che (caso limite lo puoi anche editare con un editor in locale e aggiungervi ciò che vuoi).
    Per me, occupandomi di grafica il CMS deve avere assolutamente il Responsive Web Design ed essere in HTML5, questo CMS da questo punto di vista mi ha soddisfatto.
    Ahh, ho trovato questo video che fa una panoramica del CMS:

    Un altro cms che non può mancare in questa rassegna, Darke - anche lui reso disponibile su sourceforge, il quale al posto di un database SQL, utilizza una struttura di file e cartelle, gerarchicamente organizzate, in modo da ottimizzare la gestione dei contenuti del sito: l’unico requisito è l’interprete PHP. Questo è un prodotto molto valido, dal mio punto di vista l'unica pecca è la mancanza del HTML5 ma stando alle notizie apparse sul sito degli sviluppatori, ci stanno già lavorando.

    Potete segnalare altri CMS privi del database in replica a questo topic.


  • User Attivo

    Hai provato cushycms (cushycms.com) più che un cms è un servizio ma è piuttosto buono. In pratica tieni sul tuo hosting il sito "statico". All'interno delle pagine ci sono degli snippet di cushycms. Dall'account di cushycms colleghi il tuo hosting fornendo i dati ftp e cushycms si occupa di aggiornare il contenuto degli snippet (ma anche in questo caso il forum te lo sogni. Questo tipo di applicazioni solitamente necessitano di un db).