- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Lavoro Full Time e Società
-
Lavoro Full Time e Società
Salve,
ho un lavoro a tempo indeterminato (40 Ore settimanali) ma avrei intenzione
di aprire con un amico una società (di qualsiasi genere s.a.s. s.r.l. o altro) lui socio (o amministratore) lavoratore e io come socio.
Lavorerei per questa azienda in maniera non continuativa (lavori Software e/o di progettazione).
Non posso lavorare con un contratto occasionale e sicuramente i miei lavori supererebbero i 5000 euro all'anno.Su internet non trovo niente che mi dia delucidazioni su che tipo di contratto potrei ottenere per poter svolgere il mio secondo lavoro.
quindi vorrei porvi alcune domande :
Nel caso di contratto Co.Co.Pro. mi dicono che non posso farlo poichè
l'INPS non assicura un lavoratore oltre le 40 Ore settimanali + 8 di straordinari, è vero ? o potrei comunque avere un contratto oltre le 40 Ore ?Premessa su questa domanda : Domanda non so se lecita...
Potrei utilizzare le 8 ore di straordinario per svolgere altri lavori ?Sarebbe possibile lavorare Sabato e/o Domenica ?
Ho letto qualcosa su Socio D'Opera o Socio Prestatore d'opera, potrebbe questo essere il mio caso ?
Ho letto anche questo :
La nuova disciplina di cui al d.lgs. 66/2003 (nuova disciplina di orario di lavoro) trova applicazione generale per tutti i tipi di contratti lavorativi, compreso il settore pubblico, sono esclusi i lavoratori il cui orario di lavoro, a causa dell'attività lavorativa svolta, non è predeterminato, o è lasciato alla determinazione del lavoratore:
dirigenti
personale direttivo di aziende
personale avente potere decisionale autonomo
personale addetto alla manodopera familiare
lavoratori nel settore liturgico
lavoro a domicilio
telelavoroIl telelavoro (o un'altro di questa lista) verso l'azienda di cui sono anche socio potrebbe essere una soluzione ?
Una seconda ipotesi sarebbe quella di aprire P.IVA e lavorare per la mia stessa impresa, ma la nuova normativa porterebbe a far credere che lavori da dipendente.
Essendo già un dipendente Full Time cosa succederebbe ? Nel caso della nuova normativa l'azienda sarebbe costretta ad assumere qualcuno che già lavora full Time ?Cordiali Saluti
JackFrost