- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- variabili
-
variabili
ho alcuni problemi con le variabili..
ho fatto il seguente script
<form action="http..........."method=get>
nome:
<input type= "text" name= "nome">
<input type="submit" value="conferma">
</form>ma quando clicco su conferma mi va alla pagina successiva e mi dice che la variabile $nome n è definita (undefined variable)..
sapete dirmi dove sbaglio?
grazie
-
method usa post
e alla pagina successiva richiama con:
session_start();
$nome=$_POST[nome];così dovrebbe fungere
-
method usa post
session_start();
Perché?Basta semplicemetne che la controlli che $_GET['nome'] sia settato per poterla richiamare. )
-
ok, vi ringrazio ancora adesso provo...
-
Con molto probabilità non ho capito cosa dovevo fare, ma mi da errori sulla funzione session start (cannot and session cookie, cannot and session cache limiter) e anche questa volta volta mi dice non è definita la costante nome...
cosa posso fare?Se avete uno script che prende un nome e lo mostra il un altra pagina e me lo mostrate mi fate un piacere..
grazie
-
Se avete uno script che prende un nome e lo mostra il un altra pagina e me lo mostrate mi fate un piacere..
file1:
<?php session_start(); $_SESSION['nome']="pippo"; //questo glie lo puoi passare ad esmepio con un form ?> <a href="file2.php">pagina 2</a>
file2.php:
<?php session_start(); #pagina qualsiasi ?> <a href="file3.php">pagina 3</a>
file3.php:```
<?php
session_start();
echo "Ciao, ".$_SESSION['nome'];
?>:ciauz:
-
il nome deve essere inserito da tastiera e dopo cliccando su un tasto di conferma si deve visualzzare sull'altra pagina.
grazie
-
allora avrai nel primo file un form con un method post ed un campo text di nome 'nome'.
<form method='POST' action='pagina2.php'>
<input type='text' name='nome'>
<input type='submit' value='vai a pag.2'>
</form>
Nella seconda pagina metti
session_start();
$nome=$_POST['nome'];
$_SESSION['nome']=$nome;a questo punto hai la variabile $nome memorizzata nella sessione, quindi sei a posto!
echo "ciao, $_SESSION['nome']";
-
grazie adesso funziona