• User

    Pubblicità above the fold

    Salve a tutti,
    a partire dal 23 Marzo, giorno in cui si dice che Google abbia aggiornato l'algoritmo Panda in Italia, il mio sito netclick.it è sceso molto nel motore di ricerca e le visite sono nettamente diminuite: prima facevo in media 650 visite nei giorni "normali" mentre superavo facilmente le 1000 in quelli di picco.Ora invece supero a malapena le 500 visite al giorno, e nei giorni migliori è un miracolo se arrivo a 800!
    Dopo alcune ricerche penso che il motivo principale di questa penalizzazione sia la pubblicità above the fold, cioè quella che precede il contenuto degli articoli.Alcuni siti dicono che se sono presenti quattro o più banner in quella posizione, Google penalizzi il sito.Io ne ho proprio 4 in questo momento, perciò almeno uno dovrò toglierlo.
    Secondo voi quant'è il numero di banner da lasciare in quella posizione?Le pubblicità in mezzo agli articoli possono possono penalizzare il sito?
    Inoltre tutti i miei articoli iniziano con un'immagine abbastanza grande, perciò la parte testuale non si vede senza effettuare lo scroll della pagina: è possibile che Google penalizzi il sito per questo motivo?


  • ModSenior

    Ciao xzed, la pubblicità above the fold e Google Panda sono due cose diverse.
    Un'eccessiva presenza di pubblicità in prominenza è un fattore di ranking negativo, cioè se hai troppa pubblicità il tuo posizionamento verrà diminuito rispetto ad un sito che invece pubblica in quella posizione subito il contenuto.

    Google Panda invece è un filtro che viene applicato alle posizioni già calcolate per penalizzare i siti di bassa qualità.

    La prima cosa che puoi fare è modificare quindi il layout del tuo sito in modo da mostrare prima i contenuti e solo dopo le pubblicità. Non esiste un numero ottimale di riquadri pubblicitari da usare quindi ma è un discorso di layout.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio e grazie per la risposta.
    Io sapevo che con Google Panda le pubblicità in quella posizione venivano decisamente più penalizzate che in passato.La stessa Google ha lasciato un comunicato nel quale specifica ciò:

    googlewebmastercentral.blogspot.it/2012/01/page-layout-algorithm-improvement.html

    Ecco perchè ho associato le due cose.
    Il problema è che se levassi quasi tutti i banner in quella posizione, i miei guadagni sarebbero minimi, soprattutto considerando che non ho adsense!
    Per quanto riguarda invece le pubblicità al centro degli articoli e le immagini al loro inizio, cosa ne pensi?

    Grazie ancora per l'aiuto 😉


  • ModSenior

    Prego xzed.

    L'articolo di Google che hai trovato infatti non menziona nemmeno una volta Google Panda proprio perché sono 2 cose diverse.
    Molti avevano ipotizzato che il numero di pubblicità potesse influire sulla valutazione di Panda, ma è solo una teoria che non è mai stata confermata.

    Capisco il problema e dilemma che hai tra migliorare il posizionamento e perdere i guadagni; l'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti è di fare piccoli spostamenti per volta in modo da trovare il giusto equilibrio tra qualità e guadagni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Capisco...allora quelle su Google Panda finora sono solo ipotesi.
    Farò come hai detto allora...proverò qual'è la miglior posizione degli annunci che mi faccia ottenere sia buoni guadagni che un numero adeguato di visite.
    Grazie ancora Valerio 😉