• User Attivo

    Crollo visite al blog nei weekend

    Salve, curo un blog generalista su temi informatici (programmazione con esempi di codice, seo, recensioni portali web interessanti, hardware e software ecc.)
    Malgrado curi il mio blogging con almeno un post al giorno, noto con tristezza un calo delle visite nei weekend.
    Mi rendo conto che chi si occupa di programmazione o seo o il tecnico informatico nei weekend stanno o dovrebbero stare poco al computer, ma la cosa è sistematica.
    Potete darmi qualche consiglio su come mantenere il traffico accettabile anche nei fine settimana?
    Ho provato anche a scrivere argomenti più leggeri nei weekend, ma senza fortuna.
    Grazie

    Dominio:
    come-pc.blogspot.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    aprile 2012

    Cambiamenti effettuati:
    ogni giorno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    social bookmarking

    Chiavi:
    blog, informatica, seo, software, programmazione

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao problemaPc, di che ordine è il calo nei weekend?
    Per esperienza ti posso dire che un calo è normalissimo a seconda del settore, ed in alcuni settori è veramente molto ampio.


  • User Attivo

    Il settore è quello informatico, secondo me è da attribuirsi al fatto che ci cerca su internet problemi informatici è chi ci lavora ed il sabato e la domenica non ne ha bisogno.


  • User Attivo

    In passato anch'io ho avuto molti problemi con i picchi in salita e discesa nel weekend, poi ho scoperto come rimediare.

    Per il tuo settore la prima cosa che mi viene in mente è quella di trattare qualcosa inerente ai giochi per PC, in quanto gli studenti il Sabato e la Domenica generalmente sono a giocare al computer.

    Ho verificato l'ipotesi dei giochi con Insights di Google:
    google.com/insights/search/#cat=0-5&q=giochi&geo=IT&date=today 7-d&cmpt=q

    Comunque se non vuoi trattare i giochi, ora che conosci il metodo trovati le keyword della tua nicchia che hanno più volume nel week end e posizionati per quelle.

    Per avere maggiori probabilità di successo usa più il cervello e meno la tastiera durante la ricerca. 😄


  • User Attivo

    @aezakmi said:

    In passato anch'io ho avuto molti problemi con i picchi in salita e discesa nel weekend, poi ho scoperto come rimediare.

    Per il tuo settore la prima cosa che mi viene in mente è quella di trattare qualcosa inerente ai giochi per PC, in quanto gli studenti il Sabato e la Domenica generalmente sono a giocare al computer.

    Ho verificato l'ipotesi dei giochi con Insights di Google:
    google.com/insights/search/#cat=0-5&q=giochi&geo=IT&date=today 7-d&cmpt=q

    Comunque se non vuoi trattare i giochi, ora che conosci il metodo trovati le keyword della tua nicchia che hanno più volume nel week end e posizionati per quelle.

    Per avere maggiori probabilità di successo usa più il cervello e meno la tastiera durante la ricerca. 😄

    Bellissima idea quella di trattare i giochi ... ho un Ipad e magari potrei recensire i giochi che possiedo grazie!


  • User

    Ciao problemaPc,
    c'è un sacco di gente che lavora col pc e mentre lavora naviga. Poi nel week-end non lavora...


  • User Newbie

    Ciao!

    Il calo delle visite nei weekend è del tutto fisiologico e si estende a molteplici settori.

    E' vero che potresti escogitare soluzioni ingegnose per rankare e acquistare traffico posizionandoti sul tipo di ricerche che vengono prevalentemente fatte nei weekend...ma ... a che pro?

    Io mi concentrerei ad aumentare le visite nei giorni della settimana, lasciando perdere il weekend. Se aumenti le visite durante la settimana (e quindi ti posizioni meglio, con migliori articoli, miglior contenuto etc) vedrai che aumentano anche quelle nel weekend.

    Tuttavia un differenziale del 30%-40% di visite in meno il sabato e soprattutto la domenica è naturale.
    Inoltre, a seconda del settore, e il tuo mi pare uno di quelli, è ipotizzabile un calo naturale (o un rallentamento nel tasso di crescita) delle visite durante i mesi estivi.

    Insomma, siamo tutti nella stessa barca. : )

    A presto,

    Laura