- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Errore Descrizione Seo, mostrate righe articolo!
-
Errore Descrizione Seo, mostrate righe articolo!
Buonasera ( o buonanotte) a tutti, ho un sito basato su WP versione 2.9.2 e plug in platinum seo pack. Siamo ben indicizzati, ma sto notando da qualche mese una cosa molto strana: la descrizione SEO non viene presa correttamente nella maggior parte dei casi, e viene anzi sostituita nei risultati di ricerca dalle prime righe dell'articolo.
Addirittura: articolo fatto 2 giorni fa, la chiave di ricerca generica associata su google ci mostrava in 3 posizione, la descrizione SEO era corretta.
Giorno dopo: descrizione SEO cambiata e sostituita con prime righe dell'articolo e conseguente slittamento in 2 pagina nei risultati di ricerca per l'articolo. Questo è solo un esmepio, perchè il trend generale del sito è questo e se prima succedeva sporadicamente con il tempo sta aumentando fino ad essere la quasi totalità dei casi. Se può essere utile: se inserisci l'URL esatto su google del post, la descrizione SEO anche qui NON è sempre quella giusta.
Avete idee su cosa possa essere/cosa posso fare? Il plug in è aggiornato all'ultima versione disponibile e non sono stati fatti cambiamenti al blog negli ultimi mesi. Vi ringrazio tutti anticipatamente.
-
Ciao Justlike0, la descrizione che vediamo sotto ogni sito quando facciamo le ricerche su Google non è il contenuto del meta tag description, ovvero la descrizione che tu inserisci a mano nelle tue pagine (nel tuo caso usando le funzioni del plugin).
Quella descrizione si chiama snippet ed è generata automaticamente da Google in base alle parole usate nella ricerca.
Se i suoi algoritmi identificano che la ricerca è coerente con la tua meta description, allora hai buone possibilità che Google la usi, altrimenti verranno prese porzioni del testo della pagina o altre informazioni estratte in modo automatico.Controlla quindi il codice html delle pagine generate da Wordpress per verificare che effettivamente compaia la tua descrizione nel meta tag description, assicurati che compaia solo una volta e sia nel posto corretto, ovvero la sezione head della pagina html e, infine, la cosa più importante, cerca di renderla il più possibile inerente con la ricerca per le parole chiave che ti interessano.
Valerio Notarfrancesco
-
Buongiorno francesco, grazie per la celere risposta. Prima di tutto: scrivo per il web da quasi 10 anni per diverse aziende, problemi a rendere più inerente la ricerca con le parole chiave per fortuna non ne ho
Tanto è vero che con una chiave di ricerca ah hoc per il tipo di descrizione creata uscivo il primo giorno prima, il giorno dopo nonstante la stessa chiave esco in 3 pagina perchè la descrizione viene sostituita con le prime righe dell'articolo ( sempre quelle poi).
Il Plug in funzioan correttamente, nell'header genera
<!-- platinum seo pack 1.3.7 --> <!-- /platinum one seo pack -->con dentro meta description, titolo e key.
Il problema della situazione attuale è che mi penalizza su google, facendo comparire in posizione errata articoli che invece prima erano in posizione ottima, o che potenzialmente dovrebbero esserlo vista la chiave di ricerca ( il sito parla di moda e collezioni di moda, quindi le chiave di ricerca sono quelle!)
-
Non era mia intenzione mettere in dubbio la tua professionalità, tuttavia lo snippet sotto i risultati di ricerca è generato automaticamente da Google e, problemi di html esclusi, l'unico modo per cercare di avere più possibilità che Google usi la description per generare lo snippet è scriverla in modo che sia più coerente con la query.
Valerio Notarfrancesco