• User Newbie

    Ho fatto una scommessa e voglio...vorrei vincerla

    Ciao a tutti, ho fatto una scommessa in azienda, ora mi rendo conto che non è poi così semplice come credevo...mi sono proposto per indicizzare adeguatamente un sito che era abbandonato in un angolo: risultati . com ma con google monitor mi sono accorto che con la parola risultati, risultati calcio, risultati in diretta... non esce nemmeno nei primi 500 risultati....

    Qualche consiglio per migliorarlo? Per farlo entrare almeno nelle prime 10 pagine??? Mi sembra assurdo che con la parola del dominio non esca, può essere una penalizzazione? Non credo perchè se faccio site:risultati . com mi escono 9 risultati (che poi sono quelli delle pagine esistenti)

    La sitemap c'è: risultati . com / sitemap . xml , il file robots pure.... non so dove sbattere la testa (mannaggia a me che mi sono pure vantato... :P)

    Un grande grazie a chi mi può consigliare


  • User

    Non meravigliarti: se visualizzi il codice della pagine di quel sito vedrai che non c'è niente da indicizzare.

    Mettere un paio di iframe e sperare di battere 33.600.000 competitors è fantasia; il pensare che sia assurdo non essere posizionati per averlo fatto è bizzarro (o segno che sei completamente estraneo al settore).

    Se non realizzi un vero sito, non hai speranza.

    Spero che tu non sia facile alle scommesse e che tu non scommetta denaro, perchè a mio avviso prima di puntare su qualcosa bisognerebbe avere una minima conoscenza delle possibilità di vittoria, diversamente è rischioso.


  • User Attivo

    Mimosa preparati a soccombere 😉


  • User Attivo

    Ciao Beta,

    aumenta i contenuti, lavora sul link building.

    Come giustamente detto da mcinque con quello che hai online per ora è dura fare tanta strada (in realtà potresti "pomparlo" di brutto con azioni varie ma alla lunga non ti porterà a nulla).


  • User Newbie

    Scusate non mi è chiara una cosa, altri siti hanno lo stesso iframe per i risultati online, il contenuto non è molto differente, perchè dovrebbe essere impossibile indicizzarlo rispetto ai loro?

    Cosa vuol dire che non c'è niente da indicizzare? non capisco

    @fabio, abbi fede...vedremo!!! 😮


  • User Attivo

    Ciao Beta Crux,

    non è un problema di iframe.

    Ti faccio alcuni esempi (primi 3 in serp):

    risultati .it - 2640 pagine

    diretta .it - 3420 pagine

    goalslive .com - 177.000 pagine

    tuo sito.....

    risultati .com - 9 pagine

    Spero di aver chiarito il tuo dubbio.


  • User

    l'iframe è un problema quando hai un sito che ha solo quello.

    nel tuo caso usi l'iframe per prendere contenuti da un'altro sito, e li metti sul tuo.

    di altro, non c'e' niente: cosa dovrebbe indicizzare un motore di ricerca?

    Lo vede anche lui che i risultati delle partite provengono da un altro sito e che tu non fornisci niente di "fruibile".

    Se non hai niente da offrire, è difficile essere vincenti.

    Come detto da seocolli, hai solo 9 pagine (e tutte devono il loro contenuto a iframe che caricano da altri siti, quindi sono praticamente vuote per i motori).


  • User Attivo

    Mcinque... concordo perfettamente con te. ciao.


  • User Newbie

    Questo è ciò che penso troppo.


  • User Attivo

    Ciao angleasruf,

    non ho capito cosa hai scritto!.


  • User Newbie

    Ragazzi si ho capito cosa intendete, però scusate, anche i principali siti usano quell'iframe (chi più chi meno sono tutti simili), quello che non capisco è come possano avere così tante pagine...

    E comunque si parla sempre di pagine con contenuto che arriva da fonti esterne.... boh... inizio ad avere un'idea un po' più chiara... però non posso credere che sia impossibile.


  • User Attivo

    Ciao Beta,

    non è impossibile potresti "pomparlo" di brutto con azioni varie ma alla lunga non ti porterà a nulla... se vuoi vincere la scommessa e hai del tempo da perdere (tanto) puoi lavorare sul sito senza aumentare i contenuti se invece l'obiettivo è "alla lunga" allora la strada, per me, parte dall'aumento dei contenuti e della qualità.


  • User Newbie

    @seocolli: scusa eh ma così vado in bambola... dici che non è impossibile pomparlo di brutto ma non porterebbe a risultati soddisfacenti giusto? Ok ma che azioni intendi per esprimere il concetto "pomparlo di brutto", puoi farmi un esempio?

    Poi però dici che se ho del tempo ("TANTO"), da impiegarci, posso lavorare sul sito senza aumentarne i contenuti, ok questa già mi piace perchè onestamente non era mia intenzione dover caricare dei contenuti, ma semmai ottimizzare quello che c'era. Quindi che cosa dovrei fare in questo caso, considerando che pur di vincere (ragazzi non ci sono soldi in palio, è una pizza tra colleghi, è più una questione di orgoglio e di testardaggine), perderò tempo mio privato, tempo di riposo o di svago?

    Poi infine mi suggerisci di di puntare sull'aumento dei contenuti e della qualità se il mio obiettivo è a lungo termine.
    Ecco qui però mi confondi. Io preferisco il punto due, mi sembra più alla mia portata, ma il punto 3, giusto per curiosità, come lo intendi? Dici che dovrei creare contenuti correlati (magari articoli sportivi?), forse è una strada un po' ostica no? Anche perchè dubito che usare i feed rss di siti di informazione sportiva possa essere considerato "aumento di qualità".

    Scusa la lunghezza ma sono determinato, sono disposto a perdere pure ore di sonno, ormai mi sono imbarcato e non mollo, o almeno, cercherò fino alla fine di arrivare ad un risultato almeno decente.

    Grazie per i consigli, sono sempre ben accetti.


  • Moderatore

    Ciao Beta_crux e benvenuto sul forumGT,
    io penso che nulla sia impossibile, quindi cominciamo per gradi.
    Entro quando deve essere in prima pagina?
    Oltre al tuo tempo hai intenzione di spendere dei soldi?
    Per quali parole chiavi vuoi posizionarti?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ciao
    se sei così determinato (cosa ottima), partirei dalle basi ... qualche pagina, anche poche ma utili e curate non guasterebbero, magari poi le pompi senza aumentarle più ... ma se le pagine non ci sono pomparle è un bel casotto ...


  • User

    @overclokk said:

    Entro quando deve essere in prima pagina?
    Oltre al tuo tempo hai intenzione di spendere dei soldi?
    Per quali parole chiavi vuoi posizionarti?
    Ciao
    Enea

    Ciao Enea.

    Senza offesa e con affetto, così sembra più una proposta commerciale che una richiesta di dettagli per l'aiuto 😄

    In ogni caso a mio avviso, darsi delle scadenze sui tempi brevi ("entro quando deve essere in prima pagina?" lascia supporre che si possa fare molto nel giro anche di pochi giorni) per il posizionamento organico e sopratutto duraturo, è difficilmente applicabile con tecniche white hat.

    Con stima,
    mcinque


  • ModSenior

    Ciao mcinque, le domande del Moderatore overclokk sono senz'ombra di dubbio legittime per capire la situazione e poter dare dei consigli a Beta Crux per aiutarlo a vincere la sua scommessa.
    In nessun modo ne intravedo un intento promozionale né esplicito né implicito.

    Ti ricordo inoltre che come da regolamento, art 2.4, chiunque avesse dei dubbi sull'operato dei moderatori del forum gt può chiedere spiegazioni tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione.

    Riprendiamo adesso a discutere del caso di Beta Crux.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Senza offesa e con affetto ... 😄
    Con stima,

    Valerio, ti rendi conto anche tu che con i termini che ho usato non c'era nemmeno da intendere che l'accusa fosse seria: non si scrive con affetto e con stima, mettendo la faccina sorridente se non si vuol scherzare sulla cosa.

    Trattandosi di una frase scherzosa, non era argomento da discutere in privato o email, pertanto.

    Se poi la cosa ha un peso perchè Enea è un moderatore la questione è decisamente diversa.

    In ogni caso ho subito capito che le regole sono le solite in tutti i forum di questo mondo, che frequento fin da quando c'èra Fidonet.

    E come dici tu, continuamo a discutere dell'argomento:

    ribadisco che dal mio punto di vista non si possono dare delle scadenze a breve termine per un posizionamento organico con tecniche etiche. Solo con impegno, dedizione e lavoro, uniti al tempo, si possono raggiungere risultati veri e duraturi.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, scusate se ho scatenato una piccola querelle ma arrivo subito a spegnerla 🙂

    Non ho scadenze e non ho intenzione di metterci dei soldi, semplicemente ho scoperto questo dominio "impolverato" in azienda e ho chiesto come mai non fosse stato sfruttato in modo intelligente, soprattutto perchè il nome è importante.

    Mi è stato detto che "non è una priorità", e che "inoltre non è facile indicizzarlo", al che, siccome pur non essendo un seo sono un coder e penso di saper lavorare discretamente bene, ho avuto l'ardire di buttare una provocazione "beh si vede che non ci avete messo l'impegno giusto" e ci siamo fatti una scommessa a base di una pizzata tra colleghi.

    Ora uno potrebbe obiettare "e quindi hai una scadenza no? altrimenti che scommessa è?" e io posso solo dire che so bene che devo ipotizzare da 3 a 6 mesi per un lavoro fatto bene, e so anche che qualsiasi cosa faccia, non darà risultati visibili prima di 1 mese forse, ed aggiungo, che non ho avuto un compito dall'azienda ma è stata una mia questione di orgoglio.

    Detto questo, ipotizzo di darmi per vinto se da qui a 6 mesi la situazione non sarà migliorata, tutto qui. Avrò un premio? Beh raga, se porto il sito in prima pagina magari un premio me lo danno sicuro, perchè farebbe tanto di quel traffico!!!!

    Per questo motivo eviterei il discorso soldi, perchè in fin dei conti sto già investendo il mio tempo libero in questo "gioco".

    Tutti i consigli saranno più che ben accetti, intanto ho cominciato col fare una modifica lieve ma magari utile, ho modificato gli url delle pagine eliminando l'estensione del file, quindi da risultati . com / calcio . cfm da oggi è risultati . com / calcio.

    Non è chissà che, però penso che l'url pulito sia più comodo anche da ricordare, boh...

    Non comprendo cosa intendete per curare bene le poche pagine e poi aumentarle.

    Io per ora ho in mente solo una cosa per "aumentare" le pagine, pensavo di raccogliere feed rss d.a testate sportive sui vari sport ed affiancare notizie sportive dello sport per cui si vedono i risultati, quindi se vado in basket oltre a vedere i risultati di basket ci affianco i feed delle notizie di basket dei maggiori quotidiani sportivi.

    Può essere una prima attività intelligente?

    Prometto che seguirò ogni buon consiglio che vorrete dispensarmi ;), anzi, grazie in anticipo.

    EDITO: dimenticavo di rispondere all'ultima domanda. Mi basta posizionarmi in prima pagina (vabbè anche seconda?) con il nome stesso del dominio, quindi con la keyword RISULTATI.


  • Moderatore

    Ciao Beta Crux,
    ti rispondo per gradi:

    @Beta Crux said:

    Non ho scadenze e non ho intenzione di metterci dei soldi, semplicemente ho scoperto questo dominio "impolverato" in azienda e ho chiesto come mai non fosse stato sfruttato in modo intelligente, soprattutto perchè il nome è importante.

    Ok, utilizzeremo strumenti gratuiti.

    @Beta Crux said:

    Mi è stato detto che "non è una priorità", e che "inoltre non è facile indicizzarlo",

    Ma non impossibile 🙂

    @Beta Crux said:

    al che, siccome pur non essendo un seo sono un coder e penso di saper lavorare discretamente bene, ho avuto l'ardire di buttare una provocazione "beh si vede che non ci avete messo l'impegno giusto" e ci siamo fatti una scommessa a base di una pizzata tra colleghi.

    Vediamo se riusciamo a farti vincere questa pizza 🙂

    @Beta Crux said:

    Ora uno potrebbe obiettare "e quindi hai una scadenza no? altrimenti che scommessa è?" e io posso solo dire che so bene che devo ipotizzare da 3 a 6 mesi per un lavoro fatto bene, e so anche che qualsiasi cosa faccia, non darà risultati visibili prima di 1 mese forse, ed aggiungo, che non ho avuto un compito dall'azienda ma è stata una mia questione di orgoglio.

    Ok, non hai un tempo massimo, molto bene.
    (Per "un lavoro fatto bene" si può impiegare anche più di 6 mesi)

    @Beta Crux said:

    Detto questo, ipotizzo di darmi per vinto se da qui a 6 mesi la situazione non sarà migliorata, tutto qui. Avrò un premio? Beh raga, se porto il sito in prima pagina magari un premio me lo danno sicuro, perchè farebbe tanto di quel traffico!!!!

    Ok, allora mettiamo un tempo limite di 6 mesi.
    Non sempre essere in prima pagina può portare tanto traffico.

    @Beta Crux said:

    Per questo motivo eviterei il discorso soldi, perchè in fin dei conti sto già investendo il mio tempo libero in questo "gioco".

    Ok, anche il tuo tempo ha valore 🙂

    @Beta Crux said:

    Tutti i consigli saranno più che ben accetti, intanto ho cominciato col fare una modifica lieve ma magari utile, ho modificato gli url delle pagine eliminando l'estensione del file, quindi da risultati . com / calcio . cfm da oggi è risultati . com / calcio.

    Non è chissà che, però penso che l'url pulito sia più comodo anche da ricordare, boh...

    Ok

    @Beta Crux said:

    Non comprendo cosa intendete per curare bene le poche pagine e poi aumentarle.

    Ovvero creare pagine di qualità utili all'utente che potrebbe arrivare sul sito, ovvero gli dai una risposta a quello che stava cercando.

    @Beta Crux said:

    Io per ora ho in mente solo una cosa per "aumentare" le pagine, pensavo di raccogliere feed rss d.a testate sportive sui vari sport ed affiancare notizie sportive dello sport per cui si vedono i risultati, quindi se vado in basket oltre a vedere i risultati di basket ci affianco i feed delle notizie di basket dei maggiori quotidiani sportivi.

    Può essere una prima attività intelligente?

    Dipende, se metti il feed intero dopo hai contenuti duplicati sul tuo sito.
    Potresti mettere solo una parte del testo per esempio.

    @Beta Crux said:

    Prometto che seguirò ogni buon consiglio che vorrete dispensarmi ;), anzi, grazie in anticipo.

    EDITO: dimenticavo di rispondere all'ultima domanda. Mi basta posizionarmi in prima pagina (vabbè anche seconda?) con il nome stesso del dominio, quindi con la keyword RISULTATI.

    Azz, hai chiesto niente 😄
    Va bene, dai, con molto impegno ce la puoi fare, 6 mesi forse sono pochi per la chiave secca.
    Ricorda però che la chiave secca non porta traffico interessato, se io cercassi dei risultati li cercherei utilizzando più key, voglio sapere la classifica del calcio? Cercherò "risultati partite calcio".
    Ora decidi bene quale o quali key posizionare, poi ne riparliamo.

    Ps: Intanto carica il sito sul google webmaster tools.

    Ciao
    Enea