• User

    Contenuti duplicati

    Ho analizzato velocemente un sito di e-commerce con un'ampia gamma di prodotti. Ho fatto anche una verifica di alcune pagine prodotto per quanto riguarda il contenuto testuale copiando parte del testo e facendo una ricerca su google. In pratica è risultato che il contenuto di queste pagine è duplicato infatti google mostrava altri siti nelle prime pagine (spesso comparatori di prezzo) mentre il sito in questione, presumo penalizzato, si trovava dopo la 3/4 pagina. A questo punto ho verificato il posizionamento delle pagine utilizzando invece il title ed in questo caso il sito risulta essere posizionato nella prima pagina.

    In pratica pagine con contenuto duplicato sono penalizzato quanto effettuo una ricerca utilizzando il testo ma non subiscono nessuna conseguenza se la ricerca riguarda il title.

    Da questo piccolo e veloce esperimento, dovrei dedurre che basta un title originale per non essere penalizzati quando la pagina contiene un testo duplicato. Ma credo allo stesso tempo che la mia deduzione non sia corretta. Qualcuno mi potrebbe fornire dei chiarimenti?

    Grazie


  • Super User

    @gidi06ab said:

    Da questo piccolo e veloce esperimento, dovrei dedurre che basta un title originale per non essere penalizzati quando la pagina contiene un testo duplicato.
    Non è così, sarebbe troppo facile...

    Quando fai la ricerca in serp con i contenuti duplicati, prima delle tue pagine cosa trovi? Contenuti identici al tuo?


  • User

    Grazie RoPa!

    Il sito non è mio ed è un e-commerce con molti prodotti divisi per categorie. Quando faccio la ricerca dei contenuti duplicati di pagine/prodotto in serp trovo siti di comparazione prezzi o altri e-commerce, in alcuni casi la pagina del sito non è mostrata tra i risultati. Mentre se faccio una ricerca del title o parte di questo trovo il sito in prima pagina.

    Utilizzando copyscape, mi indica altri siti che hanno gli stessi contenuti anche se le percentuali sono inferiori del 40%.


  • User Attivo

    Se viene invocata per tutti i prodotti la stessa pagina devi parametrizzarla (parametri URL) negli strumenti per webmaster di Google.
    Ti consiglio anche di far generare dinamicamente il title della pagina, magari con codice e descrizione del singolo articolo


  • User Attivo

    Ciao gidi06ab,

    i contenuti duplicati sono molto complessi da gestire e da analizzare. Questo perché la "legge" dei contenuti originali non è uguale per tutti.

    Se vuoi schiarirti le idee ti consiglio di basarti su due principi fondamentali:
    _ un alto interesse da parte degli utenti per quel contenuto duplicato può trasformare il duplicato in originale. Il contenuto duplicato di alta qualità (Molto ricercato, molto apprezzato, molto utile, molto interessante) oggi è migliore di contenuti fuffa originali (Fuffa uguale bla bla bla);
    _ la popolarità del sito con contenuti duplicati scende o sale in maniera esponenziale. O sei il numero uno o sei "Pandizzato".